fbpx
 
 
 
 

Sono 21.175 mila – in tutto il territorio di Cesenatico – gli aventi diritto, chiamati a decidere le sorti di quella che si è delineata da tempo una gara a due fra la candidata leghista Lucia Borgonzoni e il dem Stefano Bonaccini, attuale Presidente della Regione Emilia Romagna. Domenica 26 gennaio l’atto finale: i seggi rimarranno aperti dalle 7 alle 23.

I candidati

Sono in tutto sette i candidati alla presidenza:  Stefano Bonaccini (candidato della coalizione di centrosinistra), Lucia Borgonzoni (candidata della coalizione di centrodestra)  Simone Benini (candidato del Movimento 5 Stelle), Stefano Lugli (candidato de L’Altra Emilia Romagna), Domenico Battaglia (candidato del Movimento 3V-Vaccini Vogliamo Verità), Laura Bergamini (candidata del Partito Comunista) e Marta Collot (candidata di Potere al Popolo). Il numero di liste varia invece da circoscrizione a circoscrizione: a Forlì-Cesena in totale sono 17 (qui tutti i nomi in lista nella circoscrizione di Forlì-Cesena).

Il fac simile della scheda

Come si vota

Gli elettori saranno ammessi al voto presentandosi nella propria sezione elettorale con un documento di identità e la tessera elettorale. Sono considerati validi ai fini del voto la carta d’identità cartacea o elettronica, ma anche la ricevuta della richiesta della carta d’identità elettronica o altro documento di identificazione (con fotografia) rilasciato dalla Pubblica Amministrazione. I cittadini residenti privi di documento di riconoscimento causa furto o smarrimento e impossibilitati a prenotare la carta d’identità elettronica nei giorni precedenti la votazione, possono rivolgersi, con la denuncia di furto o smarrimento, per i residenti nel Comune di Cesenatico presso l’Ufficio Elettorale negli orari indicati con apertura straordinaria in viale Aurelio Saffi 1.

Si ricorda di verificare per tempo se la tessera elettorale ha spazi vuoti utilizzabili per la certificazione della partecipazione alla voto. Nel caso tutti gli spazi fossero esauriti, o in caso di deterioramento o smarrimento, occorre rinnovare la tessera. Per i residenti nel Comune di Cesenatico, è possibile farlo all’Ufficio Elettorale.  Per ricevere la nuova tessera è necessario esibire la precedente tessera elettorale esaurita negli spazi. Il Comune raccomanda anche di non attendere gli ultimi giorni prima della votazione per richiedere la nuova tessera al fine di evitare code e attese agli sportelli.

L’Ufficio Elettorale del Comune di Cesenatico osserverà i seguenti orari di apertura straordinaria con orario continuato:
venerdì 24 gennaio dalle 8.30 alle 18.00
sabato 25 gennaio dalle 9.00 alle 18.00
domenica 26 gennaio dalle 7.00 alle 23.00

I seggi

Sono 23 le sezioni elettorali di Cesenatico. Come già detto, resteranno aperte nella sola giornata di domenica tra le 7 e le 23. Nessun ballottaggio è previsto nelle Regionali, e potrebbe bastare anche un solo voto per decidere la disputa.

La scheda

Per quanto attiene la modalità di voto, ciascun elettore può:

– votare a favore solo di una lista tracciando un segno sul contrassegno, in tale caso il voto si intende espresso anche a favore del candidato presidente della Giunta regionale a essa collegato;

– votare solo per un candidato alla carica di presidente della Giunta regionale tracciando un segno sul relativo rettangolo;

– votare per un candidato alla carica di presidente della Giunta regionale, tracciando un segno sul relativo rettangolo, e per una delle liste a esso collegate, tracciando un segno sul contrassegno di una di tali liste;

– votare disgiuntamente per un candidato alla carica di presidente della Giunta regionale, tracciando un segno sul relativo rettangolo, e per una delle altre liste a esso non collegate, tracciando un segno sul contrassegno di una di tali liste.

L’elettore può esprimere nelle apposite righe della scheda, uno o due voti di preferenza per un candidato a consigliere regionale, scrivendo il cognome (o il cognome e nome) del candidato o dei due candidati compresi nella stessa lista. Nel caso di espressione di due preferenze, esse devono riguardare candidati di sesso diverso della stessa lista, pena l’annullamento della seconda preferenza.

 

Recent Posts / View All Posts

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply