fbpx
 
 
 
 

L’obiettivo finale è quello di piantare 4,5 milioni di alberi nei prossimi 5 anni – uno per ogni emiliano-romagnolo – così da trasformare il territorio regionale in un vero e proprio ‘corridoio verde’: i primi 500.000 saranno piantati già quest’anno in giardini privati e nelle scuole, in aree pubbliche e private.

A lanciare l’operazione ‘green’ è la stessa Regione. Il prossimo 22 giugno – hanno spiegato in videoconferenza il presidente, Stefano Bonaccini e l’assessora regionale all’Ambiente, Irene Priolo – aprirà il bando riservato ai vivai dell’Emilia-Romagna per la distribuzione gratuita, in autunno, degli alberi a cittadini, enti locali, istituti scolastici, associazioni e imprese.

L’intervento complessivo, sui cinque anni – fino al 2024 – è di 14,2 milioni di euro. Per quest’anno è prevista una tranche da 1,6 milioni. Il progetto, è stato evidenziato, permetterà di tagliare 44.000 tonnellate di Co2 l’anno (come spegnere 26.000 auto) e di vedere aumentare il verde, nelle città, del 20% (5 metri quadri per abitante)

Sostieni livingcesenatico con una piccola donazione!

 
Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply