fbpx
 
 
 
 

Dopo diverse settimane di assenza, a Cesenatico si registra un nuovo caso di positività al Coronavirus. Si tratta di un uomo di 72 anni, in isolamento domiciliare. Secondo le indagini dell’Ausl, l’uomo avrebbe contratto il virus da un parente rientrato da un viaggio all’estero. Sono in corso le varie indagini sui contatti stretti dell’uomo sempre da parte dall’Ausl.

Lo ha annunciato il sindaco di Cesenatico, Matteo Gozzoli, che ricorda ai cittadini le diverse regole da mantenere: mascherina in luoghi chiusi e distanza sociale di almeno un metro.

Intanto a Rimini…

Grazie alle procedure attivate per limitare il rischio di contagio da Covid 19, sono stati individuati, all’ospedale di Rimini, 8 casi di positività all’infezione, tutti asintomatici. Va a tal proposito evidenziato che, a seguito del protocollo regionale, vengono eseguiti tamponi sia a tutti i pazienti che vengono ricoverati sia a tutti quelli che vengono dimessi dalle strutture ospedaliere.

A seguito di tale procedura, nel reparto di Post acuti dell’Ospedale di Rimini è stato individuato un paziente, in dimissione, positivo al Covid 19. Immediatamente sono partiti tamponi a tappeto non solo tra i degenti e gli operatori di quel reparto ma, per massima precauzione, pure tra quelli di reparti che hanno anche minimi contatti col Post Acuti, da cui sono emerse le ulteriori 7 positività (non ricomprese nel bollettino regionale di oggi poiché emerse successivamente alla comunicazione ufficiale) . Tutti e 8 i pazienti, 5 di sesso maschile e 3 di sesso femminile, non presentano sintomi.

Immediatamente è stata attivata anche l’indagine epidemiologica e la Sanità pubblica di Rimini, dell’Ausl Romagna, ha già individuato e collocato in isolamento domiciliare, tutti i contatti stretti degli 8 pazienti. I controlli e le indagini cliniche stanno continuando, ma al momento la situazione risulta circoscritta.

Aggiornamento del 6 luglio

Posted by Matteo Gozzoli on Monday, July 6, 2020

Sostieni livingcesenatico con una piccola donazione!

 
Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply