Quattro barche un unico obiettivo: vivere il mare, non solo dalla spiaggia, per rilanciare le antiche tradizioni della nostra marineria

Pesca Turismo è un progetto unico, divertente ed educativo nato in collaborazione con la Cooperativa “Casa del Pescatore. Un’occasione per entrare in contatto con i veri pescatori di Cesenatico, che spesso si tramandano – da generazione a generazione – la passione ed i segreti delle antiche tradizioni marinare. Un patrimonio di storia e cultura, ma anche uno stile di vita in cui si fondono sapori e profumi, conoscenza ed intuizione, leggende e natura.
Le barche Magia Blu, Gibuti, Sator e Marosca offrono un’esperienza adatta ad adulti e bambini, dando la possibilità di apprendere i riti della nostra marineria: come si calano e tirano su le reti, la pesca a strascico e le altre tecniche tradizionali. E, ovviamente, si potrà gustare il pescato che verrà cucinato secondo le ricette locali.

Il ritrovo e l’imbarco sono adiacenti al vecchio borgo di pescatori sul porto canale di Ponente. Per prenotare l’escursione si possono contattare le seguenti barche: Magia Blu (340 6900805), Gibuti (0547 80015), Sator (349 4523406) e Marosca (0547 673332)

Ma anche da terra, per un giorno, si potrà vivere la magia della pesca: si può, infatti, assistere allo sbarco del pescato e poi alle battute dei prezzi delle partite di pesce all’interno della sala d’asta del mercato ittico comunale. Sarà possibile visitare la pescheria comunale, la piazza delle “Conserve” o ghiacciaie dove un tempo venivano conservati il pesce ed altri alimenti sotto il ghiaccio e la neve. Infine, si potranno visitare altri luoghi caratteristici della città come il Museo della Marineria, il vecchio borgo di pescatori e il quartiere Valòna, sull’asta di Ponente, dove tuttora vivono famiglie di pescatori riconoscibili dalle caratteristiche riproduzioni delle vele al terzo con i disegni ed i colori delle casate.

Sostieni livingcesenatico con una piccola donazione!

 
 
 
 
 
 
 
 
Please follow and like us:
Alessandro Mazza

Alessandro Mazza

Mi piace farmi gli affaracci vostri!

Lascia un commento