fbpx
 
 
 
 

Quattro barche un unico obiettivo: vivere il mare, non solo dalla spiaggia, per rilanciare le antiche tradizioni della nostra marineria

Pesca Turismo è un progetto unico, divertente ed educativo nato in collaborazione con la Cooperativa “Casa del Pescatore. Un’occasione per entrare in contatto con i veri pescatori di Cesenatico, che spesso si tramandano – da generazione a generazione – la passione ed i segreti delle antiche tradizioni marinare. Un patrimonio di storia e cultura, ma anche uno stile di vita in cui si fondono sapori e profumi, conoscenza ed intuizione, leggende e natura.
Le barche Magia Blu, Gibuti, Sator e Marosca offrono un’esperienza adatta ad adulti e bambini, dando la possibilità di apprendere i riti della nostra marineria: come si calano e tirano su le reti, la pesca a strascico e le altre tecniche tradizionali. E, ovviamente, si potrà gustare il pescato che verrà cucinato secondo le ricette locali.

Il ritrovo e l’imbarco sono adiacenti al vecchio borgo di pescatori sul porto canale di Ponente. Per prenotare l’escursione si possono contattare le seguenti barche: Magia Blu (340 6900805), Gibuti (0547 80015), Sator (349 4523406) e Marosca (0547 673332)

Ma anche da terra, per un giorno, si potrà vivere la magia della pesca: si può, infatti, assistere allo sbarco del pescato e poi alle battute dei prezzi delle partite di pesce all’interno della sala d’asta del mercato ittico comunale. Sarà possibile visitare la pescheria comunale, la piazza delle “Conserve” o ghiacciaie dove un tempo venivano conservati il pesce ed altri alimenti sotto il ghiaccio e la neve. Infine, si potranno visitare altri luoghi caratteristici della città come il Museo della Marineria, il vecchio borgo di pescatori e il quartiere Valòna, sull’asta di Ponente, dove tuttora vivono famiglie di pescatori riconoscibili dalle caratteristiche riproduzioni delle vele al terzo con i disegni ed i colori delle casate.

Sostieni livingcesenatico con una piccola donazione!

 
Alessandro Mazza

Alessandro Mazza

Mi piace farmi gli affaracci vostri!

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply