fbpx
 
 
 
 

Denunciati a piede libero perché domenica scorsa, durante un controllo agli espositori della manifestazione ‘Il Vecchio e l’Antico’ a San Giovanni in Marignano, sono stati trovati con oggetti atti ad offendere e oggetti di interesse storico culturale detenuti illecitamente. Protagonisti della vicenda un cittadino cesenate 57enne e un cittadino pesarese 81enne fermati dai Carabinieri di Saludecio e da quelli del Nucleo tutela patrimonio culturale.

Il primo è stato ritenuto responsabile di detenzione abusiva di armi perché sulla sua bancarella esponeva 8 pugnali con punta acuminata di varia lunghezza, una mazza ferrata con sfera a cinque aculei, una scimitarra della lunghezza di 24 centimetri, un coltello a scatto della lunghezza di 10 centimetri e una lama tagliente.

Il secondo, invece, è stato accusato di detenzione illecita di oggetti di interesse storico culturale dopo essere stato trovato in possesso di una moneta da venti assi in oro di epoca romano repubblicana, di una moneta di epoca romana, di 3 monete in oro di epoca greca, di 5 monete in bronzo di epoca alta medioevale di area bizantina, di 23 monete in bronzo e leghe di epoca pre-romana, 38 monete di epoca romana, 5 monete in bronzo di origine araba e di un elemento in metallo in forma circolare. I reperti, posti sotto sequestro, sono custoditi in attesa degli eventuali accertamenti peritali di rito.

Sostieni livingcesenatico con una piccola donazione!

 
Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply