fbpx
 
 
 
 

Il Porto è una delle gemme di Cesenatico, ma non è solo un luogo da cartolina bensì l’ambiente lavorativo di molte persone che spendono la loro vita professionale in quelle acque e su quelle banchine: per questo l’Amministrazione Comunale ha emesso un’ordinanza per regolare il decoro e la pulizia dell’area portuale con disposizioni in materia di sicurezza e pulizia.

Sono accaduti, purtroppo, casi di abbandono di rifiuti in maniera indecorosa proprio in quella zona: questi episodi vanno contrastati ed evitati in tutti i modi, sia per offrire un soggiorno gradevole a cittadini e turisti, sia per gli interessi specifici degli operatori, sia per la tutela dell’ambiente.  L’ordinanza ha lo scopo di regolamentare un corretto uso delle banchine di sbarco, mantenere il decoro e la pulizia degli spazi pubblici anche e soprattutto in prossimità dei cassonetti.

I divieti

L’ordinanza prevede l’assoluto divieto di gettare rifiuti negli specchi d’acqua portuali; di immettere rifiuti di qualunque genere nelle acque; di accumulare qualsiasi genere di rifiuto a bordo delle unità ormeggiate in banchina; di depositare o abbandonare qualunque tipo di rifiuto sulle banchine o sulle aree portuali; di manomettere o danneggiare i contenitori per la raccolta di rifiuti; di versare liquidi all’interno dei contenitori per la raccolta di rifiuti; di versare olio e esausto e acque di lavaggio delle caditoie stradali; di depositare o abbandonare rifiuti di qualunque tipo in luoghi non consentiti; di depositare rifiuti ingombranti  nei cestini porta rifiuti  installati su piazze, via, parchi e aree pubbliche; di spostare i contenitori di rifiuti dalle loro sedi preposte.

Per le attività economiche presenti nell’ambito del mercato l’ordinanza dispone il divieto di occupare spazi portuali e aree pubbliche non oggetto di concessione demaniale; di utilizzare le aree in concessione demaniale come deposito rifiuti; di lasciare in banchina attrezzi e materiale prima o dopo le necessarie operazioni. Le sanzioni previste vanno dai € 25 fino ai € 3.000.

porto di cesenatico

Le parole del Sindaco Matteo Gozzoli e dell’Assessore Valentina Montalti

“La nostra area portuale è una delle ricchezze di Cesenatico e dobbiamo custodirla e tutelarla come  un bene collettivo: come Amministrazione ci siamo impegnati a sistemare gli aspetti strutturali con i bandi europei e una mole importante di lavori. Adesso chiediamo a tutti i cittadini che in quella zona ci lavorano di rispettare le norme di questa ordinanza: per Cesenatico e anche per loro stessi», il commento del Sindaco Matteo Gozzoli.

“Abbiamo emesso quest’ordinanza per regolare tutti gli aspetti più delicati del lavoro nell’area portuale: occorre fare grande attenzione per lo smaltimento dei rifiuti e per la gestione della spazzatura. Va fatto in tutta la città e ancora di più in una zona così importante come quella portuale», le parole dell’Assessore Valentina Montalti

Sostieni livingcesenatico con una piccola donazione!

 
Alessandro Mazza

Alessandro Mazza

Mi piace farmi gli affaracci vostri!

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply