fbpx
 
 
 
 

La Vela a Cesenatico agguanta un prestigioso riconoscimento. La Federazione Italiana Vela ha messo nero su bianco una classifica con tutti i 750 Circoli Vela e le 550 Scuole Vela attive sul territorio nazionale. In particolare, ha valutato le attività formative secondo quattro parametri: numero di allievi, efficacia dell’insegnamento, partecipazione degli istruttori ai percorsi formativi federali, coinvolgimento di larghe fasce della popolazione. Ne è emersa una mappa articolata, eterogenea e ricca di fermento e ne è conseguita una classifica che è stata appena presentata al Salone Nautico di Genova.

In un panorama così vasto, il Circolo Vela Cesenatico è stato valutato come terza migliore Scuola Vela della nostra regione e trentasettesima a livello nazionale. Un grande successo per un piccolo circolo, se si considera che molte grandi e storiche Scuole Vela italiane non hanno raggiunto posizioni così appetibili nel ranking. Il successo è imputabile ad alcune scelte qualitative adottate negli ultimi quattro anni dal Consiglio Direttivo e implementate dal Direttore Sportivo del Circolo Vela Cesenatico. Queste si possono sintetizzare così: riconoscimento del ruolo degli istruttori e investimento sulla loro formazione, apertura dello sport velico a una fascia più allargata di utenti, organizzazione a cadenza regolare di giornate a vela gratuite rivolte a residenti e turisti, coinvolgimento in progetti di educazione alla sostenibilità rilevanti per il nostro territorio, dialogo aperto con istituzioni educative e università e una forte progettualità in ambito pedagogico. Ora che i primi risultati qualitativi sono scaturiti, il Circolo Vela Cesenatico investirà in strutture e flotta, così da potere accogliere in sicurezza e confort davvero tutte le persone che vorranno avvicinarsi a questa affascinante disciplina.

Ma lo spazio in cui si trova oggi, vicino alla Congrega soddisfa tutti? Ne parleremo in un servizio nei prossimi giorni.

Foto di Pits Riccardo from Pexels

Sostieni livingcesenatico con una piccola donazione!

 
Alessandro Mazza

Alessandro Mazza

Mi piace farmi gli affaracci vostri!

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply