fbpx

Il Tar dell’Emilia-Romagna ha dunque sospeso l’efficacia dell’ordinanza dell’8 gennaio 2021 con cui il presidente Stefano Bonaccini aveva disposto la didattica a distanza al 100% per le scuole superiori fino al 23 gennaio 2021. Il ricorso era stato presentato da 21 genitori ed è stato accolto.

Secondo il Tar tale ordinanza comprime in “maniera eccessiva”, “immotivatamente” e “ingiustificatamente”, il “diritto degli adolescenti a frequentare di persona la scuola quale luogo di istruzione e apprendimento culturale nonché di socializzazione, formazione e sviluppo della personalità”.

A tal riguardo da segnalare il commento del presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini: “Da lunedì prossimo riprenderanno le lezioni in presenza al 50% delle scuole superiori. Qui – ha aggiunto – le sentenze si rispettano. Siamo abituati così”.

 
 
 
 

La decisione del Tar arriva come provvedimento urgente e fissa per la trattazione collegiale dell’incidente cautelare la camera di consiglio del 10 febbraio 2021. Il giudice afferma che “l’attività amministrativa di adozione di misure fronteggianti situazioni di pur così notevole gravità non può spingersi al punto tale da sacrificare in toto altri interessi costituzionalmente protetti”, dovendo la Pubblica amministrazione agire in un “quadro di bilanciamento delle tutele di entrambe le esigenze pubbliche in rilievo, quella sanitaria e quella del diritto all’istruzione”. Il Tar specifica che l’ordinanza impugnata trae “linfa” da una rilevazione della situazione epidemiologica che “si riferirebbe comunque ad un periodo temporale durante il quale le scuole secondarie erano chiuse da tempo”, e aggiunge che “non sono indicati fatti, circostanze ed elementi di giudizio che indurrebbero ad un giudizio prognostico circa un più che probabile che non incremento del contagio riferibile all’attività scolastica in presenza nelle scuole secondarie di secondo grado”.

Insomma i giudici accolgono le istanze dei genitori, spiega l’avvocata Milli Virgilio, una delle legali che ha rappresentato i genitori nel ricorso al Tar emiliano-romagnolo, ex assessora comunale alla Scuola: “Se le scuole superiori sono chiuse da settimane come fanno ad aver inciso sulla situazione epidemiologica? Come fa ad essere sempre colpa degli studenti?”.

Sostieni livingcesenatico con una piccola donazione!

 
Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply