fbpx

“Il derby non sarà mai una partita come le altre”: lo si era detto alla vigilia e lo si è visto sul campo. Una partita giocata con aggressività e determinazione da entrambe le squadre, ma alla fine l’Unieuro porta a casa il successo e fa “tredici”.

Dell’Agnello parte con Rodriguez, Roderick, Rush, Natali e Landi. La tensione si percepisce fin dai primi minuti di partita, nei quali Ravenna prova un primo allungo che viene limitato dai canestri di Landi e Roderick, con l’Unieuro che trova il primo vantaggio sul 13-12. Tutto parte dalla difesa: i biancorossi concedono l’ultimo canestro dal campo agli ospiti a metà del quarto, ed infilano un parziale di 11-2 con l’ottimo contributo dalla panchina che propizia il 22-13 a fine primo quarto.

L’Unieuro ricomincia da dove aveva lasciato, con la tripla di Natali che è l’emblema del gioco di squadra e capitalizza una grande azione collettiva per il 27-13. Il secondo quarto rimane abbastanza equilibrato nel suo parziale e, quando Ravenna torna a due possessi di distanza, i liberi di Landi e il canestro di Roderick ridanno il +8 ai biancorossi (35-27). L’Orasì prova a ricucire con due triple consecutive, ma i liberi di Landi valgono la chiusura del quarto sul 40-33.

 
 
 
 

L’inizio del terzo quarto è simile all’avvio di gara, con gli ospiti che trovano il canestro con continuità, fino al pareggio a quota 46. Il clima derby viene fuori, la tensione sale ed è qui che emergono le qualità dei singoli, con Rush che segna una tripla e Roderick un “canestro e fallo” (52-46). Il match entra nel vivo, nessun giocatore sul campo si risparmia e l’Unieuro propizia una serie di recuperi difensivi che portano alle giocate in post basso di Bruttini: alla terza sirena è 57-54.

unieuro

L’equilibrio che rimane ad inizio quarto, viene spezzato ancora dalle giocate della coppia americana biancorossa: Roderick e Rush infilano un parziale di 7-0 in un minuto e ridanno il +10 all’Unieuro. Ravenna però non molla e torna sotto e, quando si entra negli ultimi 3 minuti di partita, il parziale dice 75-73: l’Unieuro però è solida e concreta, sfrutta ancora la classe dei suoi giocatori e la freddezza ai liberi di capitan Giachetti per segnare il solco decisivo, quello che vale la vittoria ed il successo nel derby. Il finale è 83-77.

Dell’Agnello a fine partita: “Complimenti a Ravenna, una delle squadre più toste trovate in campionato. Noi magari abbiamo fatto più fatica del solito magari a proteggere l’area, complice anche le situazioni della partita che hanno visto i nostri lunghi fuori per falli. Detto questo, abbiamo segnato 83 punti e, oltre a questo, ho visto tante altre cose buone durante i 40 minuti”.

unieuro

Il tabellino

Unieuro Forlì – OraSì Ravenna 83-77 (22-13; 40-33; 57-54)

Unieuro Forlì: Rush 12, Giachetti 8, Campori, Natali 8, Bolpin 5, Landi 9, Dilas 2, Bandini NE, Ndour NE, Rodriguez 3, Bruttini 6, Roderick 30. All: Dell’Agnello.

OraSì Ravenna: Rebec 8, Cinciarini NE, Chiumenti 10, Denegri 9, Vavoli, Venuto 6, Maspero, Oxilia 5, Simioni 18, Buscaroli NE, Givens 21, Laghi NE. All: Cancellieri.

Arbitri: Maschio, Maffei, Longobucco.

Sostieni livingcesenatico con una piccola donazione!

 
Alessandro Mazza

Alessandro Mazza

Mi piace farmi gli affaracci vostri!

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply