Il Comune di Cesenatico guarda con ottimismo al futuro e si prepara alla nuova stagione turistica con un’immagine completamente rinnovata e un portale di promozione turistica che racconta e promuove una città marinara impegnata a diventare destinazione moderna, aperta, accessibile, inclusiva e sostenibile.

Il nuovo logo, progettato dall’agenzia creativa Happy Minds, nasce dallo studio dei simboli che più identificano Cesenatico, la vela e il porto canale, li unisce al sole, simbolo di calore, alla ruota, simbolo dell’anima ciclistica della città, e alla lettera “C”. Il risultato è un segno moderno, in linea con i trend della comunicazione turistica e fortemente identitario  e riconoscibile. Il nuovo logo, grazie anche ad un articolato piano di comunicazione su media digitali e tradizionali e una innovativa strategia di merchandising, vestirà la città di Cesenatico già dai prossimi mesi tracciando la rotta di una nuova identità visiva che coinvolgerà anche tutti i principali asset culturali del territorio.

Il borgo marinaro del buon Vivere è la promessa esplicitata nel pay off che Visit Cesenatico si impegna a garantire 365 giorni l’anno con una proposta articolata in cui spicca l’eccellenza enogastronomica, l’offerta balneare arricchita di nuove esperienze, la vocazione allo sport e il contatto con la natura come elementi caratterizzanti di numerosi itinerari, esperienze e curiosità del territorio. Il nuovo portale di promozione turistica Visit Cesenatico, sviluppato con tecnologia open source, sarà  una vera e propria piattaforma di destination marketing per promuovere l’offerta turistica 365 giorni l’anno intercettando interessi e motivazioni di viaggio di diverse tipologie di turisti nazionali e internazionali. La strategia di comunicazione adottata nel portale Visit Cesenatico sposta il focus sul viaggiatore e i suoi interessi: esplora, vivi e pianifica diventano le parole  chiave per navigare all’interno del portale attraverso numerose experience che  condensano cose da fare, da vedere, itinerari, eventi, iniziative e curiosità su cultura e storia locale.

 
 
 
 

Grazie alla funzione “Il mio itinerario” i turisti potranno organizzare e personalizzare la propria vacanza a Cesenatico scegliendo tra le tante proposte di esperienze, alloggi, servizi e itinerari. Con l’obiettivo di fornire informazioni utili e sostenere promozione e visibilità dell’intero sistema, il nuovo portale ospiterà le schede di tutti gli operatori dell’intera filiera turistica che già dai prossimi giorni potranno contribuire arricchendo la propria presentazione con informazioni di contatto e foto. Visit Cesenatico, nella sua versione finale, diventerà un vero e proprio hub del territorio mettendo in connessione tutti i più importanti attrattori culturali della città: Museo della Marineria, Casa Moretti, Galleria Comunale Leonardo da Vinci, Biblioteca e Teatro avranno una parte rilevante nella narrazione e promozione della destinazione. La piattaforma, anche dopo la sua messa on line, sarà in continua evoluzione integrando passo dopo passo nuove lingue, funzioni, contenuti e servizi innovativi e interattivi utili solo per i turisti e per incrementare la cultura dell’ospitalità: Tra le imminenti novità c’è infatti l’integrazione di un servizio chatbot per rispondere alle domande dei viaggiatori e un servizio di formazione online per gli operatori (Visit Cesenatico Academy).

Per visitare il sito web online dalle ore 9 di sabato 24 aprile: https://www.visitcesenatico.it/

“Cesenatico aveva bisogno di una sua nuova identità online raccontando quello che è e che è sempre stata: una finestra sul presente e sulla tradizione, un modo accattivante per raccontarsi. Il nuovo portale rappresenta un punto informativo, una guida e un riferimento per i turisti, senza perdere l’anima del nostro borgo marinaro”, spiega il sindaco Matteo Gozzoli.

“Il nostro nuovo portale completamente rinnovato e il logo nuovo saranno la leva da cui partire per il futuro turistico di Cesenatico: abbiamo la sostanza, la voglia di lavorare e di accogliere i turisti ed è necessario raccontare tutto questo nel migliore dei modi. La veste con cui la nostra città si presenta è importante, al giorno d’oggi sempre di più. Il nuovo portale è stato pensato in logica utente per migliorare l’esperienza di navigazione, facilitando la raccolta delle informazioni. Anche la versione mobile, accattivante e grintosa, lo rendono maggiormente fruibile anche per chi lo naviga dall’estero. Voglio ringraziare Happy Minds che ci è stata accanto in questi mesi di duro lavoro e tutto l’ufficio turismo. Lasciamoci guidare dalla nuova comunicazione e facciamo in modo che più persone possibili possano godersi Cesenatico”, conclude l’assessore Gaia Morara.

Sostieni livingcesenatico con una piccola donazione!

vignetta menghi
 
 
 

Leave a Reply