fbpx

Posto di polizia dice addio a Cesenatico? Alla notizia anticipata da livingcesenatico (leggi qui) di qualche giorno fa fa seguito l’intervento del sindaco Matteo Gozzoli.

“Oggi – ha scritto sui social – ho scritto una lettera ai Parlamentari del nostro territorio, al Presidente Bonaccini e ai Consiglieri Regionali della nostra provincia per sollevare il tema del Posto Estivo di Polizia. Siamo al 10 maggio, le riaperture ci porteranno, fortunatamente, un grande afflusso di turisti e ancora non ci sono notizie riguardo ai rinforzi necessari per affrontare al meglio il periodo estivo. Già durante il mese di marzo mi ero rivolto al Prefetto e al Questore e le notizie non erano state delle migliori con l’intenzione da parte del Ministero dell’Interno che pare quella di aprire i posti estivi solo nei comuni capoluogo e organizzare poi dei servizi ad hoc nei momenti più delicati”.

 
 
 
 

“Nei prossimi giorni – prosegue il primo cittadino – chiederò un nuovo incontro al Prefetto insieme alle Associazioni di Categoria per affrontare il tema in maniera decisa e portare avanti un’azione comune indirizzata al Ministro dell’Interno Lamorgese e al Capo della Polizia Giannini.

Nei mesi estivi accogliamo circa 3,5 milioni di presenze turistiche. Inoltre se si sommano le presenze degli altri Comuni costieri provinciali, – Gatteo, San Mauro Pascoli e Savignano sul Rubicone -, la cifra si attesta su circa 5 milioni di presenze. C’è bisogno che sul tema venga posta attenzione e dobbiamo farlo tutti insieme. Questa scelta di non aprire il Posto di Polizia Estivo deve essere rivalutata e cambiata perché l’estate del 2021 sarà fondamentale per la ripartenza di tutto il territorio”.

Nei giorni scorsi molti si sono indignati per la presenza numerosa di forze dell’ordine per la Vasca della Libertà (leggi qui). Tra i presenti e non ha serpeggiato un facile ritornello. Quello secondo cui le forze di polizia ci sono e sanno essere presenti. Purtroppo la questione avanzata da alcuni cittadini non prende in esame alcuni fattori. Primo tra tutti i costi del mantenimento del presidio che non sono gli stessi di un servizio di qualche ora. Inoltre ha aperto l’aeroporto di Forlì dove alcune divise sono state dirottate per il controllo dei varchi.

Anche il Sap, il sindacato di polizia è intervenuto sull’argomento ribadendo l’importanza del posto di polizia di Cesenatico.

Sostieni livingcesenatico con una piccola donazione!

 
Alessandro Mazza

Alessandro Mazza

Mi piace farmi gli affaracci vostri!

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply