fbpx

Sono circa 430 le attività di Cesenatico che in questi giorni stanno ricevendo il nuovo calendario di raccolta differenziata domiciliare concordato con l’Amministrazione comunale. Per una più corretta gestione dei rifiuti, la raccolta dedicata dei rifiuti rivolta a stabilimenti balneari, ristoranti, alberghi, bar e attività di ristorazione viene anticipata di 2 settimane, dal 17 maggio al 18 settembre, anziché dal 1 giugno al 30 settembre come nelle estati precedenti. La partenza anticipata del servizio è finalizzata infatti a garantire una più corretta gestione del servizio, pur mantenendo inalterata la durata del periodo di raccolta, per soddisfare le esigenze delle ultime due settimane di maggio, in cui si prevede un flusso turistico molto alto.

Inoltre, viene accorpata la raccolta di plastica e lattine/barattoli (fino ad oggi raccolti separatamente) e modificato il giorno di passaggio dei mezzi Hera per dividere meglio le zone e ottimizzare gli orari di raccolta.

 
 
 
 

 

Lo svuotamento dei contenitori di plastica lattine verrà effettuato (dalle 5 alle 8 del mattino) con la stessa frequenza e nelle stesse giornate del vetro, che verrà raccolto nella fascia oraria successiva (dalle 8 alle 12 del mattino): il lunedì-giovedì a Ponente-Zadina dal Canale a via Città Gemellate, il martedì-venerdì in Centro- Levante dal Canale a Viale D. Alighieri e mercoledì-sabato a Valverde-Villamarina dal Viale D. Alighieri a Viale delle Nazioni.

La frequenza delle altre tipologie rimane invariata: l’organico e l’indifferenziato continueranno ad essere raccolti tutti giorni, domenica compresa dalle 5 alle 12 e carta-cartone dal lunedì al sabato, sempre dalle 5 alle 12.Per mantenere il decoro urbano, il cartone sfuso e i contenitori sono da esporre la sera dopo la chiusura dell’attività e da ritirare subito dopo lo svuotamento; qualora i contenitori dedicati alla raccolta differenziata non riescano a contenere eventuali rifiuti differenziati in eccedenza, possono essere esposti all’interno di sacchi ben chiusi, per evitare accidentali spargimenti su suolo pubblico.

Riguardo alle informazioni su come fare correttamente la raccolta differenziata all’interno delle proprie strutture Hera ha messo in campo una serie di strumenti informativi rivolti alle attività. Tra queste, oltre al Servizio clienti attività 800.999.700 (numero verde gratuito attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 18), ricordiamo l’app Il Rifiutologo e lo sviluppo di HergoAmbiente, il cervellone informatico della multiutility che tiene sotto controllo mezzi, cassonetti e operatori della raccolta dei rifiuti, e che permette di rispondere in modo personalizzato alle attività.

Le parole del Sindaco Matteo Gozzoli e dell’Assessore Valentina Montalti

“Questa stagione estiva sarà molto importante per Cesenatico e visto il grande afflusso di persone che ci si aspetta già a partire dal mese di maggio, è stata anticipata da parte di Hera la raccolta domiciliare per le 430 attività di Cesenatico. Crediamo e speriamo che questo anticipo serva ad agevolare la ripartenza del tessuto economico della città, un modo ulteriore per dire che siamo pronti dopo che abbiamo fatto slittare la data della prima rata della Tari per dare tempo e respiro alle imprese”, le parole del Sindaco Matteo Gozzoli.

“La gestione dei rifiuti, sia per le utenze domestiche che per quelle extra-domestiche, è sempre un tema centrale per Cesenatico e in estate ovviamente l’attenzione si alza ancora di più. Credo che questo anticipo possa rivelarsi molto utile per agevolare le imprese e già da lunedì potremo vedere come vanno le cose”, il commento dell’Assessore Valentina Montalti.

Sostieni livingcesenatico con una piccola donazione!

 
Alessandro Mazza

Alessandro Mazza

Mi piace farmi gli affaracci vostri!

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply