fbpx

Il MoVimento 5 stelle di Cesenatico manifesta apprensione per la notizia che anche per questa stagione turistica Cesenatico non avrà il posto di polizia estivo (leggi qui), per questo  presenterà attraverso il Senatore Marco Croatti, membro Commissione Industria, commercio, turismo, un’ interpellanza al Ministro dell’interno Luciana Lamorgese per chiedere di rivalutare tale scelta, facendo presente anche la necessita di avere maggior personale di Carabinieri e Guardia di Finanza a disposizione sul territorio per garantire la sicurezza dei cittadini e dei turisti durante la stagione estiva.

Cesenatico è il terzo comune della provincia per popolazione residente, con un aumento considerevole durante l’estate con la presenza dei turisti: in periodo preCovid raccoglieva oltre 3,5 milioni di presenze e lo lo scorso anno ha registrato 2 milioni di presenze turistiche.

 
 
 
 

Inoltre occorre anche considerare la frequentazione dalle località vicine di Gatteo, San Mauro e Savignano sul Rubicone che portano a 5 milioni di presenze.

Già nella passata stagione estiva vi e’ stata  la mancata apertura del presidio di Polizia di Stato ubicata presso i locali di via Leonardo da Vinci ed i rinforzi alle altre forze dell’ordine presenti sul nostro territorio e’ avvenuto solo nei servizi serali nel fine settimana, lasciando la cittadina di Cesenatico carente di personale soprattutto nelle ore diurne.

L’assenza di personale di Polizia di stato ha provocato disagi e purtroppo anche disordini con risse in Piazza Costa ed in altre zone della città oltre alle lamentele dei cittadini e delle associazioni di categoria.

Tutte le forze politiche hanno manifestato la necessita del presidio di polizia,  sottoscrivendo un Ordine del Giorno per sollevare la problematica, approvato in Consiglio comunale all’unanimità nella seduta del 30 giugno 2020.

Il MoVimento 5 stelle, continuerà ad  insistere con gli organi interessati, portando avanti un’azione  diretta per  risolvere questa spinosa questione nell’interesse del comune di Cesenatico.

Sostieni livingcesenatico con una piccola donazione!

 
Alessandro Mazza

Alessandro Mazza

Mi piace farmi gli affaracci vostri!

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply