fbpx

La Giunta ha approvato una delibera per istituire un servizio di vigilanza privata, completamente a carico dell’Amministrazione, per la zona di Piazza Costa nei giorni di venerdì, sabato e domenica dalle 17 alle 24

Vigilanza privata in Piazza Costa. A mali estremi estremi rimedi. La Giunta Comunale ha approvato  una delibera per istituire un servizio di vigilanza privata armata nella zona di Piazza Costa nelle giornate di venerdì, sabato e domenica dalle 17 alle 24. Il servizio, momentaneamente, è stato confermato fino a domenica 20 giugno in attesa di capire come si evolveranno le normative legate al “coprifuoco”. I giorni coperti saranno dunque  venerdì 4 giugno, sabato 5 giungo, domenica 6 giugno, venerdì 11 giugno, sabato 12 giugno, domenica 13 giugno, venerdì 18 giugno, sabato 19 giungo e domenica 20 giugno.

 
 
 
 

Il personale della vigilanza ovviamente non avrà i poteri delle forze dell’ordine. Si tratta di un presidio del territorio in più in cui il personale, in caso di risse potrà intervenire secondo i limiti di legge e allertando carabinieri e polizia locale. Inoltre l’area di intervento non è circoscritta alla sola piazza Costa, ma anche alle aree nelle immediate adiacenze.

La misura è stata scelta anche alla luce delle ultime aggressioni che hanno coinvolto l’area nei giorni scorsi. Si tratta di almeno tre episodi originati in diverse ore del giorno. Nella notte tra l’1 e il 2 giugno c’è stato l’ultimo episodio.

Il servizio parte con almeno una pattuglia e ha un costo di 15mila euro per tutta la stagione.

“Continuiamo  a farci sentire con il Prefetto perché crediamo che Cesenatico debba essere ascoltato: in una stagione turistica come quella che stiamo vivendo, e che entrerà ancora più nel vivo, è necessario aprire il Posto di Polizia Estivo o almeno fornire rinforzi alla Compagnia dei Carabinieri. Ribadisco la nostra disponibilità a contribuire alle spese di vitto e alloggio. Intanto contiamo sulle nostre forze e per supportare la Polizia Locale abbiamo deciso di istituire questo servizio di vigilanza privata. Per il momento è confermato fino al 21 giugno per capire come si evolverà la normativa sul coprifuoco: posso già dire che estenderemo la vigilanza per tutta l’estate, monitorando la situazione e coprendo giorni e orari utili alla serenità della nostra comunità”, le parole del Sindaco Matteo Gozzoli.

Sostieni livingcesenatico con una piccola donazione!

 
Alessandro Mazza

Alessandro Mazza

Mi piace farmi gli affaracci vostri!

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply