Entro la fine del mese di giugno arriveranno a Cesenatico i 150 monopattini elettrici e si attiverà il servizio di noleggio per l’estate.
Il servizio potrà contare sul sistema di sharing e free floating che partirà per questa stagione estiva: verranno distribuiti inizialmente circa 150 mezzi per poi aumentarne il numero e potranno essere presi a a pagamento, utilizzati a flusso libero e restituiti anche in punti diversi da quello del prelievo. Verrà fornita una comoda App da utilizzare per ogni operazione. Ad aggiudicarsi il bando per la gestione del servizio sul territorio è stata la “Bit Mobility” di Bussolengo (Verona) che si occupa anche del servizio sul territorio di Cervia. Sarà una grande opportunità per sperimentare una “continuità territoriale” turistica e sostenibile tra le due destinazioni con le Amministrazioni Comunali che hanno già cominciato un dialogo in questo senso.
Le manifestazioni di interesse ricevute dal Comune di Cesenatico sono state 9. Per valutare meglio le offerte è stato istituito un tavolo di lavoro insieme a tutti i settori interessati, – Unità di Progetto Ambiente, Polizia Locale, Ufficio Patrimonio, SUAP -, e l’amministrazione ha tenuto conto dell’articolazione del servizio, delle tariffe proposte, del sistema di manutenzione e controllo, della funzionalità dell’applicazione informatica per le fasi di presa in carico e rilascio, e di eventuali servizi aggiuntivi proposti. Sono stati elementi importanti anche la tutela del decoro cittadino e l’ esperienza maturata nella gestione del servizio. Importante, per garantire la sicurezza sul territorio, la taratura dei veicoli per le aree sensibili: centro storico, lungomare, ZTL