Skip to main content

Lunedi 7 giugno, presso il 15° Stormo di Cervia, ha avuto inizio il 1° Corso basico di sopravvivenza in mare. I 25 frequentatori, personale navigante ed equipaggi fissi di volo, sono stati accolti dal Comandante dello Stormo, Colonnello Pil. Giacomo Zanetti e dal Direttore del Corso, Maggiore Pil. Daniele Maugeri.

soccorso aeronautica

Il corso si è articolato in cinque giornate intensive nelle quali i frequentatori hanno affinato le tecniche di sopravvivenza con prove in piscina e in mare. Diverse le attività svolte nelle cinque giornate, da quelle di carattere prettamente teorico, a quelle di natura più pratica come nuoto di salvamento, tecnica di nuoto in apnea, apnea statica ed apnea dinamica, utilizzo degli equipaggiamenti di sopravvivenza ed abbandono prolungato in mare.

[nectar_slider location=”ARTICOLO TESTO” overall_style=”classic” bg_animation=”none” slider_transition=”slide” caption_transition=”fade_in_from_bottom” image_loading=”default” heading_tag=”default” button_sizing=”regular” slider_height=”150″ autorotate=”1000″]

Il corso si è concluso con il superamento delle prove pratiche finali che si sono svolte in piscina nella giornata di venerdì 11 giugno.

Il 15° Stormo ha il compito di recuperare gli equipaggi in difficoltà in tempo di pace (Sar – Ricerca e soccorso),  in tempo di crisi ed in operazioni fuori dai confini nazionali (C/Sar – Combat Sar), nonché di concorrere in caso di gravi calamità ad attività di pubblica utilità quali la ricerca di dispersi in mare o in montagna, il trasporto sanitario d’urgenza di ammalati in pericolo di vita e in modalità di bio-contenimento, il soccorso di traumatizzati gravi e il supporto all’attività di antincendio boschivo.

Ogni volta che un elicottero del 15° Stormo si alza in volo o sta salvando una vita umana o si sta addestrando per farlo. Dalla sua costituzione ad oggi infatti, gli equipaggi del 15° Stormo hanno salvato 7250 persone in pericolo di vita.

Sostieni livingcesenatico con una piccola donazione!

[nectar_slider location=”home – ABOVE” overall_style=”classic” bg_animation=”none” slider_transition=”slide” caption_transition=”fade_in_from_bottom” image_loading=”default” heading_tag=”default” button_sizing=”regular” slider_height=”300″ autorotate=”2000″]
Alessandro Mazza

Mi piace farmi gli affaracci vostri!

Leave a Reply