fbpx

La Protezione Civile dell’Emilia Romagna ha diramato per venerdì 15 luglio un’allerta gialla per “temporali” e “criticità idrogeologica”. Nell’avviso viene specificato che “è previsto un afflusso di aria fredda da nord che, associato alla vasta area depressionaria già presente sull’Italia del nord, contribuirà a generare condizioni di spiccata instabilità atmosferica”.

 
 
 
 

“Sono quindi previste condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali forti, con possibili effetti e danni associati – si legge nell’allerta – I fenomeni potranno verificarsi già dalle prime ore della notte tra giovedì e venerdì in particolare sul settore occidentale della regione, per poi estendersi al resto del territorio nel corso della giornata”.

La tendenza è per un’attenuazione dei fenomeni. Il servizio meteorologico dell’Arpae dell’Emilia Romagna prevede venerdì tra i 20 ed i 25 millimetri di pioggia in pianura e tra 5 e 10 millimetri sulla fascia appenninica.

Per venerdì 16 luglio sono attese condizioni di “cielo nuvoloso o molto nuvoloso, con annuvolamenti temporaneamente più consistenti associati a precipitazioni irregolari, localmente anche a carattere di rovescio e/o temporale. I fenomeni potranno interessare, nel corso della giornata, con tempistiche diverse, l’intero territorio”. Le temperature sono previste in diminuzione nei valori massimi, oscillanti tra 23 e 25°C. I venti tenderanno dal pomeriggio a divenire occidentali.

Sabato 17 luglio è prevista nuvolosità associata a precipitazioni irregolari, localmente anche a carattere di rovescio o temporale, che potranno verificarsi durante l’intera giornata. Le temperature sono previste in lieve aumento, tra 26 e 28°C. I venti sono attesi deboli, in prevalenza dai quadranti occidentali. Domenica “permarranno condizioni di debole instabilità, con piogge residue solo sui rilievi. Nelle giornate successive avremo nuvolosità irregolare con ampie zone di sereno. Possibilità di locali rovesci pomeridiani più probabili sui rilievi. Le temperature tenderanno lievemente a risalire”.

Sostieni livingcesenatico con una piccola donazione!

 
Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply