fbpx

Si è spento nella mattinata di sabato, a 91 anni, Don Corrado Mongiusti, sacerdote gambettolese ma molto noto anche a Cesenatico per essere stato, negli anni Settanta, parroco della chiesa di Villamarina.

Nato il 19 febbraio 1930 ed ordinato sacerdote nel giugno del 1953, don Corrado era entrato nel seminario diocesano a 11 anni e aveva studiato teologia a Fano e a Bologna. Nel corso del suo esercizio pastorale aveva ricoperto diversi incarichi anche fuori diocesi.

Padre spirituale del seminario minore a Cesena, dal 1960 al 1964, è stato parroco a S. Pio X delle Vigne, dal 1964 al 1974, trasferito poi a Villamarina di Cesenatico negli anni Settanta. Rientrato in Diocesi, dopo l’esperienza all’estero, dal 1989 al 2005, è stato parroco nella piccola comunità di Ranchio.

Dal 1997 al 2004 aveva diretto l’ufficio diocesano per l’arte sacra e i beni culturali prima di ritirarsi nel Centro residenziale anziani ‘Opera Don Baronio’ dove era ospite da oltre dieci anni e dove è deceduto sabato mattina.

Sostieni livingcesenatico con una piccola donazione!

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply