fbpx

Sono disponibili presso la biblioteca comunale di Palazzo Vendemini, Corso Vendemini 67, i cataloghi della mostra Quartieri. Tra la via Emilia, il Rubicone e il mare (Pazzini Editore) curata da Mario Beltrambini e Giuseppe Pazzaglia ed esposta a SI FEST 2020.

savignano
 
 
 
 

I volumi sono in vendita al prezzo di 20 euro e verranno offerti al prezzo promozionale di 15 euro fino a Natale, una proposta speciale da mettere sotto l’albero.

La mostra Quartieri. Tra la via Emilia, il Rubicone e il mare è stata realizzata nell’ambito del progetto IDE – Recontruction of Identities che ha visto il Comune di Savignano sul Rubicone capofila di un partenariato europeo insieme all’associazione culturale spagnola Ad Hoc Gestión Cultural di Saragozza, l’agenzia olandese Noor di Amsterdam e il Copenhagen Photo Festival per la costruzione dell’identità delle comunità locali attraverso il linguaggio della fotografia contemporanea.

Nell’ambito di tale progetto, 14 autori hanno condotto una campagna fotografica lunga oltre un anno negli otto quartieri che compongono Savignano sul Rubicone: Bastia, Capanni, Centro storico, Cesare, Fiumicino, San Giovanni in Compito, Rio Salto – Castelvecchio e Valle Ferrovia. L’indagine ha compreso anche il fiume Rubicone, la via Emilia (S.S. 9) e la spiaggia di Savignano Mare e il risultato di questa campagna ha rappresentato per la città e i suoi quartieri un vero e proprio processo di riappropriazione dell’identità.

Grazie al contributo del Comune di Savignano sul Rubicone, l’Associazione Savignano Immagini ha raccolto in un volume questa esperienza, pubblicando gli esiti della campagna fotografica con le immagini firmate da Gianluca Amoroso, Mario Beltrambini, Silvio Canini, Sauro Errichiello, Christian Garavelli, Roberto Gibelli, Tomas Maggioli, Federico Paganelli, Ettore Perazzini, Francesco Raffaelli, Cesare Ricci, Natascia Rocchi, Gabriele Serafin e Maria Signore.

 

“Donare un libro fotografico per un savignanese è un gesto che assume tutto un altro sapore – afferma il Sindaco Filippo Giovannini -. In questo caso il contenuto, fotografie d’autore che raccontano i quartieri cittadini, rende questo regalo ancora più intimo. La fotografia di oggi fra cent’anni agli occhi dei nostri nipoti offrirà molto di più”.

Info e contatti Biblioteca Comunale di palazzo Vendemini, telefono 0541.944017 / email cultura@comune.savignano-sul-rubicone.fc.it.

Sostieni livingcesenatico con una piccola donazione!

 
Alessandro Mazza

Alessandro Mazza

Mi piace farmi gli affaracci vostri!

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply