fbpx

Ha destato grande commozione anche a Cesenatico la scomparsa di Aldo Bastoni, storico calzolaio di San Mauro Mare, ma molto noto anche a Cesenatico dove viveva nella frazione di Sala.

Aldo, scomparso alla veneranda età di 95 anni, il mestiere di calzolaio l’aveva imparato a 9 anni da un suo vicino di casa, ma la specializzazione l’aveva ottenuta lavorando nella bottega di Zanni in viale Roma a Cesenatico.

 
 
 
 
 
 

Poi, negli anni ’50, l’idea di aprire un’attività tutta sua a San Mauro Mare, prima nella capanna di Guerrino Campana in fondo a via Marina poi dal 1962 nell’ultima bottega a due passi dal mare (che raggiungeva ogni giorno in sella alla sua vecchia Vespa).

Nella piccola frazione rivierasca è rimasto, per ben 60 anni, fino all’autunno del 2010 quando i primi problemi di salute l’hanno indotto a ritirarsi in pensione.

Durante la fiera di San Crispino l’allora sindaco Miro Gori lo premiò insieme ad altri con una targa: un riconoscimento pubblico del tanto lavoro svolto come ciabattino storico.

Aldo, persona molto amata sia a San Mauro che a Cesenatico, lascia la moglie Anna, i figli Meris ed Emanuele, il genero Piero, i nipoti Silvia, Michele, Mey Ewyn, le pronipoti Angelica e Ginevra.

I funerali si sono tenuti nei giorni scorsi a Sala di Cesenatico.

Sostieni livingcesenatico con una piccola donazione!

 
Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply