fbpx

È Uno dei crucci dell’estate. Si chiama Sicurezza. E si legge anche apertura posto del polizia estivo. In cui il ? alla fine è un triste presagio. E puntuale come un orologioarriva una nota del Siulp, il sindacato di Polizia che non sembra dare ampi spazi di manovra.

 
 
 
 

Anno scorso le porte del presidio di Polizia sono state aperte, ma nulla o quasi, a che vedere con la prassi estiva di anni fa. Sia per numero di agenti che di mezzi.

Intanto il Siulp interviene snocciolando alcuni numeri che spiegano l situazione di un organico in difficoltà numerica e la mente punta subito al Commissariato di Cesena perché il più vicino e da cui arrivavano agenti in estate insieme alla Questura di Forlì e da altre parti d’Italia.

“Presso il Commissariato di Cesena – si legge nella nota del sindacato – la situazione è ancora più grave e disarmante (rispetto Forlì, ndr). […] Da tempo il personale è andato riducendosi, attestandosi alle attuali 84 unità, con conseguenti eccessivi carichi di lavoro ed evidenti difficoltà nell’effettuare i servizi d’istituto. Nella riorganizzazione ne sarebbero previsti solo 76; una diminuzione insostenibile che di fatto sancirebbe la chiusura, in determinati orari della giornata, di alcuni uffici operativi e amministrativi, primo tra tutti il controllo del territorio, con calo dei servizi e conseguente riduzione di sicurezza a danno dei cittadini. Una beffa anche per la vicina Cesenatico, la cui Amministrazione Comunale aveva lamentato la mancata apertura, nel 2021, del Posto di Polizia Estivo decisa dal Ministero dell’Interno“.

“Per dare risposte concrete – conclude la nota -, in termini di sicurezza, presso il Commissariato di Cesena servirebbero almeno 100 agenti, quindi  16 poliziotti in più rispetto a quelli attuali”.

posto polizia

Il Posto di Polizia estivo si è sempre reso necessario anche perché la stagione turistica fa lievitare esponenzialmente la presenza di persone a Cesenatico. Si passa infatti da circa 26 mila cittadini a poco meno di 100mila presenza in un mese.

 
Alessandro Mazza

Alessandro Mazza

Mi piace farmi gli affaracci vostri!

One Comment

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply