fbpx

E’ sempre stato – dal 1980 ad oggi – uno dei progetti più ambiziosi (e visionari) della mobilità regionale: la metropolitana della costa. Sembrava un’idea destinata a restare, per sempre, nel cassetto e invece – a quanto annunciato dall’assessore regionale al turismo Andrea Corsini – sono già stati stanziati per il primo lotto cento milioni di euro.

ponte del gatto nove colli cesenatico
 
 
 

La notizia è stata ufficializzata durante l’incontro sul turismo organizzato dal Partito Democratico a Cesenatico. Nei prossimi anni, dunque, apriranno i cantieri della nuova metropolitana di superficie Ravenna-Rimini, un’opera destinata a rivoluzionare le politiche della mobilità sulla nostra romagnola.

“Se ne parla da 40 anni – ha spiegato Corsini – ma sono sempre mancate le risorse. Oggi, invece, i soldi ci sono e per il primo lotto abbiamo già a disposizione 100 milioni…”. Sui dettagli ci sarà tempo per approfondire ma, a quanto pare, sulla metropolitana transiteranno convogli elettrici con passaggi ogni mezz’ora. Resta da capire l’impatto sul traffico ordinario visto che l’opera richiede anche la chiusura di 29 passaggi a livello.

 
Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply