fbpx

“Donare è una scelta naturale. Dichiara il tuo sì in Comune”. Recita così lo slogan della Giornata Nazionale per la donazione di organi e tessuti che si è celebrata lo scorso 24 aprile in tutta Italia.

 
 
 

Anche a Cesenatico diventare donatori é semplice: al momento del rilascio o del rinnovo della carta d’identità, ogni cittadino ha la possibilità di registrare il consenso all’ufficio anagrafe.

La Giornata è stata istituita dal Ministero della Salute e mira a sensibilizzare la cittadinanza all’importanza della donazione, un atto che può salvare fino a sette persone bisognose di un trapianto. 

 
 
 

A livello nazionale, il 2021 è stato un anno positivo per la raccolta delle dichiarazioni di volontà alla donazione: i consensi sono saliti al 68,9% (tre punti in più rispetto al 2020), la più alta percentuale di dichiarazioni favorevoli mai raccolta in un anno da quando la registrazione avviene nelle anagrafi.

 
Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply