fbpx
 
 
 

Partono lunedì i lavori di manutenzione straordinaria alle Porte Vinciane, l’ormai storico e caratteristico meccanismo che difende l’abitato di Cesenatico dalle ingressioni marine. I tecnici comunali che si occupano delle porte seguono sempre con attenzione l’evolversi della situazione legato a questa importante protezione della città e hanno programmato un intervento di manutenzione straordinaria importante.

 
 
 
 
 
 
 

I lavori – con un investimento di € 95.000,00 – si concentreranno sullo smontaggio dei pistoni di apertura e di chiusura con la successiva rettifica in officina prima di essere re-installati. Si procederà al rifacimento delle boccole e dei perni di aggancio. Verranno sostituite le cerniere superiori sia lato ponente che lato levante e gli ammortizzatori che permettono alle porte di galleggiare senza rimanere in posizione rigida e rischiare dunque rotture.

I lavori cominceranno lunedì 20 giugno e termineranno venerdì 22 luglio con i componenti delle porte che vanno smontati, portati in officina e poi installati nuovamente. Le attività e i cittadini sono stati avvertiti di questi lavori, segnalando che in caso di allerta meteo dovranno predisporre le barriere di protezione.

Le parole del sindaco Matteo Gozzoli

«Le Porte Vinciane sono preziose per Cesenatico e durante la stagione invernale vengono messe a dura prova dal maltempo, così questa manutenzione straordinaria è necessaria e utile. Abbiamo scelto questo periodo, che riteniamo il più adatto, per farci trovare pronti all’autunno e all’inverno. Ringrazio i tecnici della Protezione Civile comunale per la professionalità e la cura che mettono ogni giorno nel loro lavoro», il commento del sindaco Matteo Gozzoli.

 
Alessandro Mazza

Alessandro Mazza

Mi piace farmi gli affaracci vostri!

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply