fbpx
 
 
 
 
 
 
 
 

Dopo che a Piombino hanno fatto le barricate e il presidente della Toscana, Eugenio Giani, ha dovuto farsi firmare dal governo l’impegno che il rigassificatore non rimarrà in mare oltre i tre anni, in Emilia-Romagna il suo collega (sia presidente che di partito) Stefano Bonaccini ha detto subito sì al rigassificatore nel mare di Ravenna con la sincera speranza che incominci a funzionare al più presto.

Si doveva fare presto secondo il Governatore. E presto si è fatto. A fine ottobre si concluderà, infatti, la conferenza dei servizi (ovvero il tavolo che riunisce tutti i soggetti in qualche modo coinvolti) e all’inizio del 2023 cominceranno i lavori per il rigassificatore, che sarà ormeggiato a largo del porto di Ravenna.

 
 
 
 
 
 
 
 

La Regione Emilia-Romagna, con il presidente Stefano Bonaccini che è stato nominato commissario per la realizzazione del progetto, conferma il cronoprogramma per la realizzazione della piattaforma galleggiante che nelle previsioni servirà per aumentare l’autonomia energetica dell’Italia.

Il progetto prevede al largo (8,5 km) di Ravenna l’ormeggio di una nave di stoccaggio e rigassificazione galleggiante: la BW Singapore, acquistata da Snam all’inizio di luglio. Ha una capacità di rigassificazione di circa 5 miliardi di metri cubi, equivalente a circa un sesto della quantità di gas naturale oggi importata dalla Russia, e uno stoccaggio di 170mila metri cubi di gas naturale liquefatto.

Sarà rifornita, da altre navi, ad intervalli regolari, al massimo una volta alla settimana. Al fine di convogliare il gas verso il punto di interconnessione con la rete nazionale dei gasdotti, posto a circa 42 km dal punto di ormeggio, sarà realizzato un collegamento composto da un tratto di metanodotto a mare di circa 8,5 km e uno completamente interrato di circa 34 km minimizzando l’uso di suolo. L’impianto e le operazioni a bordo della nave avranno impatti minimi, che Snam si è impegnata a contenere entro limiti significativamente inferiori a quelli previsti dalla legge.

 
Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply