fbpx
 
 
 
 
 
 
 
 

Continua l’attività di verifica del rispetto delle norme relative all’intera filiera ittica da parte del corpo delle Capitanerie di porto – Guardia Costiera. Nella giornata di giovedì 6 ottobre, gli uomini dell’Ufficio circondariale marittimo di Cesenatico hanno proceduto a delle verifiche allo scopo di accertare l’eventuale irregolarità circa la tracciabilità ed etichettatura dei prodotti ittici, l’assenza di frodi in commercio ed il rispetto nella normativa igienico sanitaria. un lavoro condotto con il Dipartimento di sanità pubblica, U.O. Igiene degli Alimenti di Origine Animale, della locale Ausl.

 
 
 
 
 
 
 
 

All’esito di verifica eseguita presso un esercizio commerciale sito a Cesena, il personale operante ha rinvenuto prodotto ittico esposto alla vendita privo di regolari etichette contenenti le informazioni
obbligatorie al consumatore procedendo all’elevazione di una sanzione amministrativa pari ad euro 1.500 con sottoposizione a sequestro di circa 36 chili di prodotto ittico di varia specie.

Video capitaneria guardia costiera

Nell’ambito del medesimo controllo, gli operanti hanno riscontrato anche due violazioni di natura penale procedendo a deferire alla competente Autorità giudiziaria il titolare dell’esercizio. In particolare, è stato rilevato il reato di cattivo stato di conservazione, previsto dall’articolo 5 della Legge 30 aprile 1962, n. 283, relativamente a 3 chili di vongole risultate morte dagli accertamenti eseguiti, inoltre, si è riscontrato un tentativo di frode in commercio, previsto dall’articolo 515 del codice penale, per la rilevazione di prodotto ittico con apposizione di etichette contraffatte e, pertanto, riferite a prodotto differente da quello oggetto di esposizione alla vendita.

Tutto il prodotto relativo alle violazioni penali, pari a circa 11 chilogrammi, è stato sottoposto a sequestro. L’attività esperita testimonia la grande attenzione che il Corpo rivolge anche alla tutela dei consumatori, in piena sinergia con la locale Ausl. L’ufficio circondariale marittimo di Cesenatico coglie l’occasione per invitare tutti i consumatori alla verifica del rispetto, da parte dei rivenditori, delle disposizioni riguardanti le informazioni obbligatorie del prodotto ittico prestando sempre la massima attenzione, al momento dell’acquisto, alle informazioni poste sulle relative etichette.

 
Alessandro Mazza

Alessandro Mazza

Mi piace farmi gli affaracci vostri!

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply