fbpx
 
 
 
 
 
 
 
 

A Cesenatico ripartono gli incontri dedicati al servizio del controllo di vicinato. È già stato fissato un incontro pubblico che si terrà martedì 13 dicembre, alle 20.30, nella sala convegni del Museo della Marineria.

Nell’occasione l’assessore Mauro Gasperini, il comandante della polizia locale Edoardo Turci e l’ispettore Umberto Ugone incontreranno la cittadinanza per fare il punto sui lavori eseguiti e gli obiettivi futuri.

 
 
 
 
 
 
 
 

L’iniziativa è partita quattro anni fa, a cavallo tra il 2018 e il 2019, e prevede una collaborazione strutturata fra residenti, polizia locale e le forze dell’ordine del territorio.

Il controllo di vicinato è imperniato su gruppi di volontari divisi per quartieri o frazioni, che tramite gruppi whatsapp o tramite alte chat telefoniche, inviano segnalazioni che riguardano la sicurezza, la presenza di auto sospette e situazioni da attenzionare. Ogni gruppo ha un coordinatore, il cui compito è di verificare e filtrare le segnalazioni ricevute; una volta fatte le verifiche, il coordinatore ha come riferimento il nucleo degli agenti del controllo di vicinato che si occuperà della segnalazione.

Sono stati anche installati i cartelli che identificano le zone di competenza dei vari gruppi. Attualmente sono attivi i gruppi di Sala, Valverde-Villamarina, Villalta, Borella, Madonnina-S.Teresa e Bagnarola; si sta costituendo un nucleo anche per Cesenatico centro-Boschetto e le persone coinvolte sono quasi 200.

 
Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply