fbpx
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Quattro giorni dedicati alla vela al terzo e alle barche tradizionali dell’Adriatico come patrimonio culturale da salvaguardare e come opportunità per un turismo sostenibile.

La vela al terzo e le barche tradizionali della Romagna sono al centro di importanti azioni di tutela condotte dalla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Ravenna in collaborazione con il Museo della Marineria di Cesenatico.

Da giovedì 11 a domenica 14 maggio – nell’ambito del progetto europeo Adripromtur (Interreg Italia – Croazia – ID 10419486) – il Museo della Marineria di Cesenatico proporrà una serie di opportunità per conoscere la vela al terzo e le barche tradizionali della Romagna e dell’Adriatico.

Davanti al museo verranno presentati su un grande videowall filmati dedicati alla vela al terzo e alle attività del Museo della Marineria e del gruppo dei proprietari di barche tradizionali di Cesenatico per conservare e trasmettere questo importante patrimonio culturale. Verrà poi riproposto il carenaggio di una barca con il metodo tradizionale dello sbandamento, così come testimoniato nelle cartoline d’epoca e sempre davanti al museo ci saranno dimostrazioni di tintura delle vele al terzo, nodi e lavori marinareschi, riparazione delle reti (venerdì ore 10:00 – 12:00 e sabato 15:00 – 17:00). Nello stesso luogo sarà esposta la barca “battana” Vanessa, protagonista del recente film Disney Rosaline.

Nel padiglione interno del museo saranno inaugurate nuove installazioni multimediali realizzate con il contributo europeo FLAG, che presentano la realtà attuale del mondo della pesca con interviste a pescatori, tecniche di pesca, utilizzi gastronomici del pesce, mentre nelle sale espositive del museo sarà allestita una mostra fotografica sulla vela al terzo. Attività didattiche gratuite e letture alla scoperta di libri e avventure di mare saranno proposte sabato 13 maggio in biblioteca (ore 10:00) e al museo marineria (ore 16:00): info e prenotazioni a infomusei@comune.cesenatico.fc.it – 0547-79205

 
 
 
 
 
 
 
 

Venerdì 12 e sabato 13 maggio le vele al terzo di Cesenatico e della Romagna animeranno il Porto Canale Leonardesco, con sfilata lungo il porto venerdì alle 14:30 e sabato alle 11:30. Nella giornata di sabato 13 maggio sarà presente a Cesenatico la motovedetta d’altura CP274 della Guardia Costiera, proveniente da Ravenna.

Sabato 13 maggio alle ore 17:30, alla sala convegni del Museo della Marineria, verrà presentato il libro di Roberto Petrucci Bussando ai porti, originalissima guida al turismo nautico nei porti di Romagna e Marche, che propone un’interessante sguardo ai diversi luoghi a partire dai luoghi salienti della loro storia e tradizione marittima. Il libro è stato realizzato grazie al sostegno di Riviera Banca.

Durante le giornate della festa della vele al terzo, da giovedì 11 a domenica 14 maggio, il Museo della Marineria sarà aperto gratuitamente con orario 10-12 e 15-19.

Per info: infomusei@comune.cesenatico.fc.it – 0547-79205
 

 

 
Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply