fbpx
 
 
 
 

Si è spento sabato mattina, alla casa di cura San Lorenzino di Cesena, Alfredo Montanari, storico vocalist dell’orchestra folk “I Leoni di Romagna”, conosciuto da tutti come “Cico”.

Nato a Gatteo 78 anni fa, dopo aver abitato a lungo a Cesenatico, si era trasferito a Cesena e, per decenni, ha portato in giro per l’Italia l’allegria contagiosa delle più folcloristiche canzoni romagnole.

Malato da tempo, aveva mosso i primi passi nel mondo della musica nel 1969 con l’orchestra Casadei. All’inizio degli anni Settanta prese parte ai Leoni di Romagna, fondati nel 1973 da Severino Berti, Giovanni Zavatta e Giovanni Ricci. Ma alla prima formazione del gruppo partecipò poi anche Montanari come cantante.

 
 
 
 
 
 
 
 

L’orchestra rimase attiva fino alla fine degli anni Ottanta, ma la società che l’aveva fondata si sciolse dopo qualche anno e Montanari ne prese le redini, assumendone la direzione. Il gruppo venne rinominato “Cico e I Leoni di Romagna” continuando a suonare fino al 1986. Ma Montanari continuò a incidere musica anche da solista. Nel luglio 1991 pubblicò il suo quindicesimo album “I colori dell’estate”. 

 
Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply