fbpx
 
 
 
 

La casa di riposo di Cesenatico è troppo piccola. Sicuramente non adeguata per soddisfare tutte le richieste visto che, nella lista d’attesa, ci sono attualmente una settantina di domande che rischiano di restare inevase.

I quarantasette posti disponibili nella Casa residenza per anziani di via Magrini, infatti, sono sempre occupati e dunque riprende vigore l’idea – ormai datata ma mai definitivamente accantonata – di costruire una seconda casa di riposo con una capienza di almeno 100 posti. Anche perché, anche a Cesenatico come nel resto d’Italia, la popolazione gradualmente sta invecchiando e dunque, nei prossimi anni, il problema del ricovero di molti anziani potrebbe diventare emergenza.

 
 
 
 
 
 

Secondo l’ultimo censimento anagrafico della popolazione residente a Cesenatico, infatti, su 25.881 residenti (a fine 2022), gli ultra 65enni sono all’incirca un quarto del numero totale degli abitanti. Su 12mila i nuclei familiari 4.740 sono composti da una sola persona, in molti casi anziana. Ma il dato certamente più significavo riportato è quello dei residenti anziani, con età superiore a 75 anni, che sono 3.337 (di cui 1.392 maschi e 1.945 femmine).

 
Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply