fbpx
 
 
 
 
 
 
 
 

Sorpresi dal maltempo in tre se la sono vista brutta. Quella che doveva essere una tranquilla gita in mare si è trasformata in una tragedia sfiorata. Erano le 17 circa quando il Grecale, vento da nord est, ha iniziato a soffiare con forte intensità.

Ha sorpreso l’equipaggio di una piccola imbarcazione a vela, pare sotto i 10 metri, che stava facendo rientro in battigia nei pressi della colonia Agip.

salvataggio aldo

Il vento li ha fatti scuffiare, il natante si è capovolto a circa 400 metri dalla riva finendo contro gli scogli. Il pronto intervento del salvataggio è stato proverbiale. Aldo Zoffoli è sceso dalla torretta, moscone in acqua e a colpi di vogate controvento e con il mare grosso li ha raggiunti portandoli con sé sul moscone. 400 metri di fatica e di gestione delle onde; come fosse un’arrampicata. Li ha raggiunti, li ha messi in sicurezza per poi trasportarli verso riva fino a dove l’acqua è alta circa un metro e mezzo dove ha raggiunto i colleghi. 

 
 
 
 

I tre per fortuna non hanno riportato ferite. Si tratta di due ragazzi e una ragazza che era particolarmente scossa per la situazione. E come darle torto. Trovarsi faccia a faccia con la burrasca e gli scogli non è una bella esperienza. Neanche per un marinaio provetto. 

 
Alessandro Mazza

Alessandro Mazza

Mi piace farmi gli affaracci vostri!

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply