fbpx
 
 
 
 
 
 
 
 

La processione in mare in omaggio della Madonna ha sfilato fuori dal porto verso ponente, prima e levante poi. La statua della Madonna era sul Sirio che faceva da capofila a oltre una decina di imbarcazioni. Tra esse alcuni pescherecci, battane, lance, il bragozzo e il trabaccolo Barchet del Museo della Marineria.

mare processione madonna

“Il mare dà, il mare prende” questo il momento apicale delle celebrazioni. A fare la dichiarazione è stata la vicesindaca Lorena Fantozzi che ha ricordato i morti in mare che purtroppo restano un triste fatto di cronaca che spesso torna alla ribalta.

Le autorità erano presenti a bordo del Bafiet, tra essi la finanza, i carabinieri e la polizia locale. Presenti molti pescatori che nei momenti più sentiti hanno lasciato in sicurezza il timone per togliersi il cappello in rispetto delle celebrazioni.

mare processione madonna
 
 
 
 
 
 
 
 
mare processione madonna

Al largo di ponente è stata gettata in mare una corona di fiori mentre al largo di levante una rete da pesca. Si tratta di un gesto simbolico e propiziatorio per un mare molto pescoso.

Tutte le imbarcazioni e la Madonna hanno fatto rientro in porto sotto lo sguardo vigile e premuroso della Capitaneria di porto.

mare processione madonna
 
Alessandro Mazza

Alessandro Mazza

Mi piace farmi gli affaracci vostri!

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply