fbpx
 
 
 
 
 
 
 
 

Allertata dal Comune di Cesenatico, Arpae è intervenuta lunedì 18 settembre 2023 al laghetto del parco del Levante di Cesenatico, dove si è verificata una moria di pesci (qualche decina di esemplari di varie specie di acqua dolce, come carpe e siluri, anche di grosse dimensioni).

 
 
 
 
moria pesci
 
 
 
 

Esclusa la condizione di mancanza di ossigeno nelle acque (anossia), i tecnici Arpae hanno raccolto un campione di acqua del lago, portato al laboratorio di Ravenna, per l’analisi dei parametri chimici e del fitoplancton.

L’ipotesi è che vi sia una presenza elevata di una microalga che rilascia una tossina e che prolifera particolarmente in condizioni di temperatura al di sopra della norma e scarso apporto di acque. Un evento simile si è riscontrato recentemente anche in un laghetto a Forlì.

È stata allertata anche l’Ausl Romagna, che è intervenuta per prelevare un campione del pesce morto e che darà indicazioni al Comune per il corretto smaltimento delle carcasse.

Foto tratta da facebook

 
Alessandro Mazza

Alessandro Mazza

Mi piace farmi gli affaracci vostri!

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply