fbpx
 
 
 
 
 
 
 
 

Mercoledì 16 gennaio (alle 20.30), al Museo della Marineria, il Partito Democratico di Cesenatico organizza l’incontro “La nuova Casa della Salute e la sanità del futuro”, un momento per approfondire insieme alla cittadinanza gli orizzonti in vista dell’ampliamento dell’ospedale di Cesenatico.

All’ordine del giorno anche il futuro del sistema sanitario regionale e nazionale, uno dei temi da sempre al centro dell’agenda del Partito Democratico.

Tra i relatori spicca la presenza di Stefano Bonaccini, presidente della Regione Emilia-Romagna, che porterà la sua esperienza all’interno del sistema sanitario nazionale e il futuro che sta arrivando dopo gli ultimi anni vissuti tra le difficoltà dell’emergenza sanitaria.

Lo scenario regionale e nazionale sarà affiancato da quello cittadino perché l’Amministrazione Comunale di Cesenatico – in sinergia con Ausl Romagna – ha portato avanti un lavoro integrato che porterà alla costruzione di una nuova Casa della Salute. Interverranno il sindaco di Cesenatico Matteo Gozzoli e la segretaria del Partito Democratico cittadino, Valentina Montalti.

 
 
 
 
 
 
 
 

La nuova Casa della Salute

Il progetto – presentato negli scorsi mesi alla cittadinanza durante un consiglio comunale aperto – prevede la costruzione di un nuovo edificio, adiacente a quello esistente, dove troveranno collocazione un ospedale di comunità da 20 posti letto, l’area dei servizi pediatrici, i servizi sociali, i servizi socio-sanitari per l’accesso alle prestazioni collegate all’area della non autosufficienza (minori, anziani e disabili) e i servizi per la salute mentale e la neuropsichiatria infantile.

L’intervento rappresenta, nel suo complesso, un potenziamento ed un ampliamento dei servizi rivolti alla comunità cesenaticense e un passo importante verso l’evoluzione di un modello organizzativo che mira alla piena integrazione tra l’Ospedale e il territorio. L’investimento previsto è di 9 milioni di euro.

A Cesenatico nascerà la COT – Centrale Operativa Territoriale – come luogo fisico ma soprattutto come nuovo strumento che terrà insieme le varie professionalità (medici, infermieri, assistenti sociali) per un presa in carico associata e un miglioramento per il cittadino che avrà un unico punto di accesso per tutti i servizi senza dover recarsi nei vari uffici.

Viene previsto un investimento da oltre 1 milione di euro per nuova TAC che garantirà maggiori servizi radiologici che si affiancano all’ecografo e al radiografo e il potenziamento dei servizi e ambulatori specialistici compresa la terapia antalgica, ad oggi non presente. In merito alla sfera della riabilitazione, è in programma la realizzazione di nuova palestra con utilizzo integrato della strumentazione robotica.

 
Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply