Si intitola “Nove passi nella storia: nel tempio del cicloturismo” l’incontro in programma al Museo della Marineria domenica 7 aprile (ore 16). Protagonista dell’appuntamento, organizzato dall’Università per gli Adulti di Cesenatico, sarà Giovannino Fattori (conduce il giornalista Antonio Lombardi).
La conferenza accenderà un focus sulla storia della granfondo “Nove Colli”, partendo dalla nascita della manifestazione, illustrando l’itinerario con cenni alla storia dei paesi attraversati fino ad arrivare agli aneddoti su fatti e personaggi che hanno caratterizzato la rassegna.
“Nove Passi nella storia”, con sottotitolo “nel tempio del cicloturismo” di Giovannino Fattori, è il racconto dei protagonisti di quanto fecero grande la “Nove Colli”. Un fenomeno sportivo prima di tutto e in qualche modo un evento anche di costume per tutta la Romagna.
Una prova, una corsa in bicicletta che, edizione dopo edizione fino ad ora è sempre stata in grado, ogni volta di superare sé stessa, per diventare la gran fondo più partecipata d’Europa.
Giovannino Fattori è nato a Cesenatico dove tutt’ora vive con la famiglia, ha ricoperto vari ruoli nella pubblica amministrazione, è stato comandante della Polizia municipale. Nel 2004 insignito dell’onorificenza di Cavaliere della Repubblica. Dal 2011 al 2016 ha ricoperto il ruolo di assessore al Comune di Cesenatico. Appassionato di ciclismo fin dall’infanzia, si iscrive nel 1971 alla G.C. Fausto Coppi” dove tutt’ora milita nella folta lista dei cicloturisti. Ha all’attivo diversi libri e pubblicazioni.