fbpx
 
 
 
 
 
 
 
 

L’Emilia-Romagna lancia una raccolta firme per cambiare la norma nazionale che consente di coprire il terreno agricolo con i pannelli fotovoltaici.

L’iniziativa è dell’assessore regionale all’agricoltura Alessio Mammi.

“Serve un provvedimento nazionale – dice – per impedire in modo chiaro e netto lo scempio ambientale e agricolo che la nostra regione e il Paese rischiano, coprendo al 100% centinaia di migliaia di ettari di terreno con pannelli fotovoltaici, la cui posa è oggetto di centinaia di richieste in tutto il Paese. Abbiamo moltissimi spazi che potrebbero essere utilizzati e riqualificati senza compromettere terreno fertile, di grande qualità, ricco di biodiversità”.

 
 
 
 
 
 
 
 

“La Regione Emilia-Romagna – conclude Mammi – si è data l’obiettivo del 100% di energia elettrica da fonti rinnovabili, ma servono criteri che non sprechino suolo agricolo e indichino di impiegare tetti, parcheggi, aree dismesse, bordi stradali che al momento non vedono la posa di nemmeno un pannello”.

 
Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply