fbpx

Dopo avere avviato lo scorso anno una collaborazione sperimentale, i Comuni di Cesena, Rimini, Lugo, Cervia, Faenza, Ravenna e Cesenatico – insieme alla Fondazione Casa di Oriani e alla Provincia di Ravenna – rinnovano il Protocollo d’intesa sul servizio gratuito di prestito interbibliotecario settimanale da svolgersi nelle biblioteche di pertinenza. 

Nello specifico, la prima sperimentazione del progetto di prestito intersistemico é stata avviata inizialmente tra la biblioteca “Trisi” di Lugo, la biblioteca “Classense” di Ravenna, la biblioteca “Manfrediana” di Faenza e la biblioteca di Storia contemporanea “A. Oriani” di Ravenna. Raccolti risultati più che positivi, nel 2022 le rispettive Amministrazioni comunali hanno potenziato il servizio estendendolo sul territorio romagnolo e guardando al futuro al fine di favorire e incrementare la circolazione dei documenti tra le biblioteche.

biblioteca

Dopo i positivi riscontri registrati un po’ dovunque, il Comune di Cesena e la Provincia di Ravenna, i Comuni di Cervia, Cesenatico, Faenza, Lugo, Ravenna, Rimini e la Fondazione Casa di Oriani di Ravenna hanno avviato la verifica della fattibilità di policies condivise confermando il progetto sperimentale. Al centro della collaborazione ci sono obiettivi concreti: l’incremento di una maggiore circolazione dei documenti; la riduzione dei costi di servizio per gli utenti; una raccolta dati e le analisi per uno studio di fattibilità, in termini organizzativi e di sostenibilità economica, di un’eventuale estensione del progetto anche ad altre biblioteche aderenti alla Rete bibliotecaria di Romagna e San Marino.

biblioteca cesenatico tinin mantegazza

Il protocollo d’intesa sottoscritto dalle diverse parti coinvolte prevede la prosecuzione del servizio di prestito intersistemico, con cadenza settimanale, secondo tre tratte di circuito che interessano le biblioteche aderenti al progetto. Gli utenti possono richiedere tutti i documenti ammessi al prestito nelle biblioteche aderenti, compresi i DVD, ad eccezione di periodici e novità editoriali pubblicate negli ultimi sei mesi ed acquisite dalle biblioteche. Sono consentite a ogni utente al massimo tre richieste simultanee a ciascuna biblioteca aderente al progetto.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply