Skip to main content

E’ Giacomo Piersanti a raccontarci di Gianfranco Graziani e dell’apertura del suo archivio; un uomo che – racconta Piersanti – è stato per lui e molti altri un mentore e con il quale ha condiviso il pensiero politico.

“Giaafranco Graziani è stato il decano della destra politica a Cesenatico, aprendo una sede del movimento sociale italiano negli anni ’50, diventato poi Alleanza Nazionale, e negli ultimi anni tesserato in altre realtà. E’ stato anche tanti anni nel milanese dove lavorava in un’azienda e anche in quella città faceva il consigliere comunale. Era scortato a casa dai socialisti la sera perchè comunque erano anni difficili, e stare a destra non è mai stato comodo, ma lui è sempre andato avanti per la sua strada con le sue convinzioni, senza sbraitare. Era infatti era una persona mite ed elegante” – esordisce così Piersanti.

“Nell’archivio, c’è tanto materiale che riguarda i Partiti nei quali ha militato: bandiere usate nei cortei e nelle campagne elettorali, alcune opere enciclopediche e degli inserti di tante riviste specializzate. Tutte cose che stanno nell’area conservatrice italiana” – prosegue.

Unisciti al canale WhatsappUnisciti al canale Telegram

“La cosa più interessante, per noi, a livello locale – è la sua attività politica. Raccoglitori dove metteva i tesseramenti al partito, materiale per le campagne elettorali, le adesioni, i suoi interventi in consiglio comunale, il carteggio con il Partito di Roma: ci sono tantissime lettere indirizzate all’allora Gianfranco Fini e con le relative risposte. Al di là del materiale che può essere interessante ma che potrebbe essere reperito anche in altra maniera, qui il valore aggiunto è la sua attività politica da consigliere comunale, segretario del partito, di uomo di destra” – continua Piersanti.

Graziani Gianfranco

“Alla sua morte, nel 2020, il materiale di cui sopra è stata depositata dagli eredi in scatole e siamo riusciti a recuperarle. Le custodisco e oggi, dove ci sono anche  sensibilità diverse, la mia intenzione è quella di custodire il materiale integro ed intero. Che nulla si rovini e che nulla venga smembrato.  Penso che  Manuel Vernocchi, ultimo segretario di Alleanza Nazionale, e persona molto ben vista da tutti, possa essere il garante di questa operazione.  Non ho intenzione di mandare le scatole a Roma: resteranno qua, dove è nato e ha fatto attività politica.” – conclude.

Leave a Reply