La Regione continua il proprio impegno per piscine, palazzetti, campi da calcio, spazi attrezzati all’aperto più sicuri e funzionali.
La Regione, infatti, investe oltre 20 milioni di euro per 49 progetti di riqualificazione e ampliamento degli impianti sportivi in Emilia-Romagna.
Nella scorsa seduta il via libera al nuovo programma della Giunta regionale che, su proposta dell’assessora al Turismo e sport, Roberta Frisoni, ha approvato la graduatoria degli interventi ammessi a finanziamento.
“La Regione Emilia-Romagna continua ad investire sullo sport al fianco degli enti locali per migliorare l’impiantistica sportiva. Sappiamo che lo sport permette di acquisire corretti stili di vita, è fonte di benessere ed è anche un’occasione straordinaria di incontro e condivisione tra le persone, a tutte le età- dichiara Frisoni-. Questo bando, che si aggiunge all’altra linea di finanziamento con cui la Regione ha già messo a disposizione 3,5 milioni di euro per impianti sportivi oggetto di forme di partenariato pubblico-privato, rappresenta la prosecuzione di un impegno forte da parte della Regione per sostenere lo sport di base in tutte le sue declinazioni”.
Le risorse a disposizione – per l’esattezza 20 milioni e 500 mila euro – permetteranno di sostenere, con contributi fino ad un massimo di 500mila euro progetti in tutte le province, movimentando su tutto il territorio emiliano-romagnolo investimenti che sfiorano i 40 milioni di euro.

Gli interventi per provincia:
-Città metropolitana di Bologna: sono nove per un contributo complessivo di circa 3 milioni 749 mila euro. I Comuni interessati sono Casalecchio di Reno, Castel San Pietro Terme, Castel Maggiore, Castel d’Aiano, Mordano, Imola, Casalfiumanese, Pieve di Cento, Borgo Tossignano:
– provincia di Ferrara sono stati finanziati quattro progetti per 1 milione 769 mila euro nei Comuni di Copparo, Ferrara, Cento e Tresignana;
– Quattro quelli in provincia di Forlì- Cesena per un contributo complessivo di 2 milioni di euro. I Comuni sono Gambettola, Bertinoro, Savignano sul Rubicone, Cesena;
–Sette gli interventi ammessi a finanziamento nel Modenese, per 2 milioni 840 mila euro nei Comuni di Modena, Soliera, Savignano sul Panaro, Carpi, Serramazzoni, Castelvetro, Montefiorino;
-In provincia di Parma sono stati finanziato cinque interventi di riqualificazione nei Comuni di Collecchio, Bardi, San Secondo Parmense, Parma, Bore. L’importo complessivo assegnato è di 2 milioni 104 mila euro;
-Anche nel Piacentino sono cinque gli interventi per 1 milione 611 mila euro. Questi i Comuni interessati: Castel San Giovanni, Ziano Piacentino, Calendasco, Cadeo, Vernasca;
-Quattro i progetti in provincia di Ravenna nei comuni di Lugo, Faenza, Cervia e Russi. I contributi ammontano a oltre 1 milione 907 mila euro;
-Sei gli interventi in provincia di Reggio Emilia. I comuni sono quelli di Vetto, Quattro Castella, Rolo, Albinea, Reggio Emilia, Boretto, per un finanziamento di circa 2 milioni 746 mila euro;
-Infine Rimini dove verranno finanziati cinque progetti per 1 milione 770 mila euro a Riccione, Rimini, Saludecio, Bellaria-Igea Marina, Maiolo.
Le risorse assegnate provengono in parte dai Fondi sviluppo e coesione (18 milioni) e in parte da finanziamenti del ministero dell’Economia e Finanze (2,5 milioni).