Tempo di bilanci conclusa la Notte Rosa: 56 operatori per ripulire i tre Comuni costieri e 85 contenitori in più per gli eventi.
Da questa mattina presto vie, piazze e spiagge perfettamente pulite e servizi svolti regolarmente. Sono state ultimate, infatti, nelle primissime ore del mattino di oggi, lunedì 23 giugno, le pulizie straordinarie iniziate sabato mattina e domenica mattina dagli addetti di Hera, Consorzio CFA e Ciclat dopo il lungo Week End della Notte Rosa del 20, 21 e 22 giugno a Cesenatico, Gatteo a Mare e San Mauro a Mare.
Per il decoro della costa cesenate 56 addetti Hera
Per garantire la corretta gestione dei servizi di svuotamento dei contenitori stradali e delle aree porta a porta, in tutto il territorio costiero cesenate si è riusciti a garantire, grazie alle attività di spazzamento e pulizia dell’arenile e alla vagliatura delle spiagge libere con speciali attrezzature, il decoro delle città in seguito ai festeggiamenti della Notte Rosa grazie al coinvolgimento di 56 persone al giorno, per la gestione dell’ordinario e dello straordinario derivante dall’evento. Nello specifico sono stati impiegati: 4 coordinatori, 5 spazzatrici affiancate da 20 23 operatori manuali a supporto (muniti di 23 mezzi tra porter e daily), 13 compattatori e 11 operatori dedicati alla pulizia manuale delle spiagge libere. Sono sati inoltre consegnati oltre 85 contenitori aggiuntivi per le varie iniziative in programma.

La rimodulazione dei servizi per far fronte a un evento eccezionale
L’impatto maggiore si ha sulla gestione dello spazzamento per il ripristino dei luoghi a seguito delle numerose manifestazioni che si sono svolte sul lungomare a Cesenatico, Gatteo a Mare e San Mauro a Mare.
La principale difficoltà sta nel dover pulire tutto in arco di tempo molto ridotto che va dalle 5:30 alle 8:00 del mattino, orario in cui si verifica una sorta di cambio della guardia tra il cosiddetto ‘popolo della notte’ e quelli che vivono la città durante il giorno (mare, sport all’aperto). Prima di quest’orario le operazioni di pulizia si concentrano nelle zone meno frequentate, dove è possibile lavorare già dall’1:30.
Hera, nel ringraziare tutti i cittadini che, utilizzando i servizi a disposizione e adottando comportamenti virtuosi, hanno collaborato alla riuscita di questo imponente lavoro, ricorda che per le segnalazioni di carattere ambientale rimane comunque attivo il servizio tramite il ‘Rifiutologo’: la App di Hera scaricabile gratuitamente per iPhone/iPad e Android – oggi integrata con Alexa, l’intelligenza artificiale di Amazon – su www.ilrifiutologo.it.