Torna anche nell’estate 2025 l’appuntamento con “Tipici da Spiaggia”, la manifestazione promossa da CIA – Agricoltori Italiani e SIB – Sindacato Italiano Balneari di FIPE‑Confcommercio, che porterà le eccellenze agricole sul bagnasciuga della riviera romagnola.

spiaggia cesenatico
Unisciti al canale TelegramUnisciti al canale Whatsapp

Giunta alla sesta edizione, l’iniziativa coinvolgerà alcune delle località balneari più amate della costa, in una mattinata all’insegna del gusto e della valorizzazione del territorio. L’appuntamento è per il 5 agosto dalle 10.30 a Cesenatico, Bagno Conti 39.

La sesta edizione si prepara a confermare il successo degli anni passati, proponendo ancora una volta un format semplice ma efficace: incontri informali sul mare, tra ombrelloni e degustazioni, in cui protagonisti sono i prodotti del territorio e chi li coltiva.

bagno conti

Sarà possibile incontrare le aziende agricole associate a CIA e assaggiare gratuitamente frutta di stagione, miele, vino, confetture, prodotti trasformati e altre specialità del territorio romagnolo, presentati direttamente dai produttori.

Obiettivo dell’iniziativa è promuovere le eccellenze agroalimentari locali, creando un legame diretto tra vacanza balneare e territorio rurale, in un momento di convivialità che unisce ospitalità, gusto e identità.

Tipici da Spiaggia rappresenta anche un’occasione per sensibilizzare il pubblico sulle sfide del settore agricolo, oggi chiamato a confrontarsi con i costi crescenti, i cambiamenti climatici e la necessità di valorizzare filiere corte e sostenibili.

Alessandro Mazza

Alessandro Mazza

Mi piace farmi gli affaracci vostri!

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply