Skip to main content

L’appuntamento

Lunedì 23 febbraio alle ore 16:00, Università per gli adulti, alla Legnaia Casa Moretti organizza salotto d’autore.

La conferenza è organizzata dall’Università per gli Adulti in collaborazione con il Centro Sociale Anziani e il Comune di Cesenatico e con la partecipazione di Glamping Cesenatico Camping Village, Associazione Albergatori ADAC, Coop Esercenti Stabilimenti Balneari e Romagna Banca.

Unisciti al canale WhatsappUnisciti al canale Telegram

Il libro

“Quello era il segnale” è la storia di tre donne quasi novantenni che in una stanza d’ospedale fanno i conti con sé stesse cercando di raccogliere i pezzi della loro vita.
L’umanità che abbiamo trovato nel racconto di Ada e Lucia, così diverse tra loro ma entrambe forti e combattive, non era da meno di quella di Anita che pur rimanendo nel suo silenzio tutto il tempo e ad occhi chiusi, sembrava dar corpo ai suoi pensieri stropicciando e tormentando il lenzuolo. Le ha accomunate il tempo della guerra che ognuna ha vissuto in modo diverso. Ada l’ha attraversata pensando a sfamare i suoi figli, Anita collaborando con i partigiani e cercando di sostenere la famiglia, Lucia salvando vite. Gli uomini in questo libro ne escono malconci.

Non tutti Aurelio, Alfredo e Don Paolo lasciano il segno in questo romanzo al pari delle tre protagoniste. Costrette a rimanere ferme in una stanza d’ospedale queste tre donne non si sono arrese ed hanno combattuto forse l’ultima battaglia, la più difficile: portare a galla le ferite che si sono ritrovate ancora aperte sulla loro pelle, una pelle fatta a strati.

Le autrici

LAURA VALERIANI E FIORELLA VANDI, riminesi, per lunga data colleghe nella professione di insegnanti, in un passaggio particolare della loro vita hanno pensato alla scrittura come preziosa occasione di conoscenza di se’ e del mondo, dando vita a questo primo incontro con la narrativa

Leave a Reply