fbpx
I murales del pittore Gastone Mercuriali presenti nella galleria comunale Leonardo da Vinci

I murales del pittore Gastone Mercuriali presenti nella galleria comunale Leonardo da Vinci

Il pittore Gastone Mercuriali è morto all’età di 81 anni. I funerali dell’artista di Cesenatico si sono celebrati – in forma privata – venerdì 1° aprile, la salma riposa nella tomba di famiglia nel cimitero comunale di Cesenatico.

L’ultima opera, che il pittore Gastone Mercuriali, ha pensato per Cesenatico risale al 2014, quando in città ci si pose il problema di salvare i grandi murales presenti all’esterno della galleria d’arte comunale Leonardo da Vinci, dipinti da Mercuriali, in occasione della ristrutturazione della struttura.

Il pittore propose al sindaco Buda – che accettò la proposta – di mettere mano lui stesso al restauro dell’opera trasferita su nuovo supporto.

Ricordiamo inoltre che Mercuriali – tra le altre opere che realizzò – nel 1977 dipende due dei murales presenti sulle mura dei Cappuccini in piazza del Monte a Cesenatico, in particolare “Barca nel porto di Cesenatico” e “Barca nel mare in tempesta”, restaurati nel 2011.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply