Skip to main content

«Una sala da pranzo sul porto canale», così Sonya Quirino definisce cucinadimare, l’unico ristorante di pesce sul porto leonardesco di Cesenatico che mette in vetrina la sua cucina e il lavoro dei suoi chef. «In tanti si fermano per osservare il nostro lavoro e i pescatori fanno una sosta per consigliarci le ricette marinare di una volta».

Ma entrando nel ristorante in via Marino Moretti 7 a Cesenatico sono tante le curiosità che non passano inosservate. Tutto parte da una sala da pranzo con appena 18 posti a sedere. «Ho voluto privilegiare la cucina, creando così una sala da pranzo, un salotto di conversazione informale che piace molto alle donne perché mette armonia e tranquillità», spiega la titolare Sonya Quirino. cucinadimare durante la bella stagione poi si estende all’esterno, dove il verde la fa da padrone con un vero e proprio giardino curato in ogni dettaglio.

Il tutto in un’atmosfera informale con tovagliette in carta riciclata, calici da osteria ma per vini importanti. E il menu? «Non abbiamo nessun menù, abbiamo deciso di inventarci ogni giorno i nostri piatti in base al pesce fresco che troviamo sul mercato», al bando quindi pesce di allevamento e congelato.

Un must di cucinadimare sono le alici marinate al Sangiovese del Rubicone con il sale dolce di Cervia, i capperi siciliani di Pantelleria e il ginepro di Orosei, servite su crostini di pane tostato.

E l’estate porta grandi novità: un angolo aperitivo con una sorpresa ovviamente top secret e la protagonista assoluta sarà la sfoglina Teresa che trasformerà il salotto sul porto canale in un laboratorio di pasta romagnola, neanche a dirlo tirata col matterello. Insomma una sfoglina in consolle, illuminata da un occhio di bue. Ed è il caso di dirlo: ciak si gira!

Ma le tante curiosità di cucinadimare non finiscono qua… Basta osservare la pluri fotografata vite centenaria, ormai diventata simbolo del ristorante e il bar da salotto realizzato su un piatto di una vecchia bilancia dei primi anni ’20 dove si potranno scovare liquori dimenticati.

cucinadimare si trova in via Marino Moretti 7 a Cesenatico. Info e prenotazioni 333 3535009.

Per uno sguardo a cucinadimare visita la pagina Facebook (clicca qui) oppure Instagram per scoprire i piatti e tutte le foto (clicca qui).

messaggio promozionale

 

 

Leave a Reply