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Problemi in città? L’adesione a Comuni-Chiamo

By 21 Febbraio 2019 No Comments

Da alcuni mesi il Comune di Cesenatico ha adottato, in via sperimentale, Comuni-Chiamo, una piattaforma online ideata per rendere più efficiente la risoluzione dei problemi della città, facilitando la comunicazione tra cittadini e amministrazione comunale. I cittadini possono accedere al sistema, collegandosi tramite il sito web istituzionale e segnalare malfunzionamenti e problematiche che riscontrano sul territorio.

Ricordiamo che il servizio è semplice da usare. Accedendo al sito (clicca qui) da computer o smartphone (grazie all’app disponibile per iOS e per Android) ogni cittadino può segnalare in tempo reale i problemi che riscontra in città: una buca in strada, un lampione mal funzionante, la mancata raccolta della spazzatura, la presenza di animali randagi, un tombino intasato o sfalci d’erba sono solo alcuni esempi di segnalazioni che è possibile fare. In più, Comuni-Chiamo permette al Comune di inserire agevolmente anche le segnalazioni che arrivano tramite telefono, mail o direttamente allo sportello URP.

Una volta inserite nel portale, le segnalazioni vengono elaborate dalla piattaforma che attribuisce loro un grado di priorità: in questo modo il Comune saprà esattamente ciò che per i cittadini è più urgente risolvere, risparmiando tempo e risorse.

La piattaforma, già attiva nei mesi precedenti la pubblicazione on line ad esclusivo uso interno, per permettere una migliore gestione delle segnalazioni, è tutt’ora in fase sperimentale, ma è già ampiamente utilizzata da tanti cittadini che hanno scelto una modalità nuova, dinamica e più immediata di rapportarsi con il proprio Comune.

Ad oggi sono giunte oltre 2000 segnalazioni con una media giornaliera di 7 segnalazioni. Le segnalazioni, una volta prese in carico dal sistema, hanno una tempistica di elaborazione di almeno 30 giorni, salvo casi di effettiva urgenza o pericolo.

Le richieste di intervento riguardano soprattutto problematiche legate all’illuminazione pubblica (per questa tipologia di segnalazione ricordiamo che è possibile rivolgersi direttamente al gestore Citelum, chiamando il numero verde: 800.978.447), alla cura e pulizia del verde pubblico (sfalci, potature) e alla gestione dei rifiuti.

Si ricorda che il servizio è ancora in fase di sperimentazione e che la piattaforma è raggiungibile tramite sito web del Comune di Cesenatico nell’area Segnalazioni. Si ricorda, infine, che, affinché la segnalazione sia il più completa possibile e in caso gli operatori abbiano necessità di ricontattare il cittadino, è utile inserire un recapito telefonico o indirizzo mail.

“Questa nuova piattaforma rappresenta un passo importante nell’ascolto dei cittadini – commenta il sindaco Matteo Gozzoli – Ci stiamo impegnando per dare risposte più esaustive e immediate tramite i nostri uffici, in particolare l’Ufficio Relazioni con il Pubblico. Il nostro obiettivo è migliorare i tempi di risposta; siamo ancora in una fase di sperimentazione, poiché la modalità è certamente più immediata, ma ricordo che è importante che il cittadino sfrutti lo strumento in modo appropriato, affinché gli uffici comunali ricevano una segnalazione chiara e possano intervenire nel modo migliore possibile”.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

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