fbpx
 
 
 
 

La Società Pietro Salerno srl si è aggiudicata il bando per la realizzazione e la gestione di una struttura multifunzionale per la custodia di cani e gatti. Cesenatico dunque, che fino a oggi era convenzionato con il Comune di Cervia per la custodia dei cani randagi e non aveva nessuna struttura destinata al ricovero temporaneo di felini, avrà una sua struttura nella zona Valloni. La convenzione ha durata ventennale e tutti gli oneri per la progettazione, la realizzazione, gli arredi e le attrezzature della struttura saranno a carico della società che si è aggiudicata il bando.

L’amministrazione comunale e la Pietro Salerno srl lavoreranno in sinergia promuovendo attività di vigilanza per evitare abbandoni di cani e gatti e diffondere efficaci campagne informative di sensibilizzazione per l’adozione degli animali che saranno ospiti della struttura. Il Comune di Cesenatico è impegnato nella vigilanza del territorio per prevenire o perseguire i casi di maltrattamento degli animali e  rilevare le situazioni nelle quali la presenza di cani randagi o vaganti è di rischio per l’incolumità dell’uomo e per l’igiene pubblica.

La struttura.

La struttura comprenderà un canile per la custodia, la cura e l’adozione di animali abbandonati, la pensione turistica per cani, e un’oasi felina di pensione e ricovero temporaneo per gatti. Inoltre sarà realizzata un’area aperta al pubblico per l’addestramento dei cani opportunamente suddivisa tra zone dedicate ai cuccioli, ai cani di piccola / media taglia e cani di grande taglia. Sarà disponibile anche un parcheggio aperto al pubblico per l’accesso alle varie strutture: l’utilizzo di queste ultime dovrà essere regolamentato in termini di fruibilità e orari di apertura, con anche la possibilità di organizzare eventi e manifestazioni pubbliche dedicate agli animali.

“Siamo molto felici di questo progetto perché la nostra città avrà finalmente una struttura dedicata per la custodia dei cani randagi e per il ricovero temporaneo dei felini. È un’opera importante in cui crediamo molto”, spiega il sindaco Matteo Gozzoli.

“Gli animali, spesso una compagnia fondamentale per l’uomo, sono una risorsa in termini di affetto e di legami e come amministrazione ci siamo impegnati per fare in modo che il nostro territorio possa accoglierli nel migliore dei modi”, le parole dell’assessore Emanuela Pedulli.

Sostieni livingcesenatico con una piccola donazione!

 
Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply