di Greta Passanese
Si è svolta ieri sera, nella suggestiva cornice del teatro comunale, la cerimonia pubblica di ringraziamento a tutte le associazioni di volontariato presenti nel territorio di Cesenatico. Le stesse che si sono prodigate con slancio e passione durante l’emergenza pandemica. Ad organizzare l’evento, presentato sul palco da Elisa Gardini, è stato il Comune di Cesenatico.
Ad imprimere il sigillo alla premiazione è stato il presidente della Regione Stefano Bonaccini che, affiancato dal sindaco Gozzoli. Le due autorità hanno ringraziato i protagonisti dell’emergenza, ovvero tutte quelle professionalità che, con l’aiuto di tanti volontari, hanno dato il loro prezioso contributo nei giorni critici del lockdown. Ricordiamo, infatti, che l’Emilia Romagna è una delle regioni italiane con il più alto numero di volontari. Un patrimonio indispensabile che – come ha sottolineato lo stesso Governatore – “mette in risalto il cuore e la civiltà di questa terra”.
Tante le associazioni che si sono avvicendate sul palco del teatro: Croce Rossa, Protezione Civile, Vigili del Fuoco, Caritas, Marineria di Cesenatico, Comitati di zona, oltre ai rappresentanti di tutte le forze dell’ordine.
Ricordiamo che tutti i servizi ai cittadini, anche nella fase post-lockdown, continuano a restare attivi sul territorio.
