fbpx
News

Sicurezza scuola: test entro un anno

By 11 Marzo 2015 No Comments
scuola saffi

La ex scuola in viale Saffi

Approvata all’unanimità dal consiglio comunale di Cesenatico la mozione del Pri e del consigliere di maggioranza Ivan Cangini sulla sicurezza delle scuole comunali (clicca qui per leggere l’articolo).

Con questa approvazione il Comune procederà alla verifica della vulnerabilità sismica su tutti gli edifici comunali, “un processo che andava per legge completato entro il 2012 – spiega il portavoce del Pri, Igor Magnani – e ora sarà completato entro 12 mesi. Finalmente daremo risposte alle famiglie in merito alla sicurezza delle scuole comunali e si potranno, con maggiore obiettività, programmare interventi di manutenzione. E’ bene ricordare che a fronte di un esito negativo del test sismico non si impone la chiusura della scuola, ma l’apertura di un percorso tecnico che porta al miglioramento dell’edificio oppure all’adozione di detreminate cautele”.

“Una valida amministrazione deve garantire che l’attività scolastica si svolga in edifici sicuri, questo è un principio inderogabile, per questo l’amministrazione è chiamata a dare queste certezze alle famiglie che affidano loro i propri figli – continua Magnani – Con la mozione che abbiamo presentato abbiamo chiesto che tutte le scuole vengano sottoposte alle verifiche tecniche richieste dalla legge. Inoltre abbiamo chiesto che queste verifiche siano da effettuare prima degli importanti e nuovi investimenti scolastici, quali il nuovo polo scolastico di viale Torino, in questo modo si potrà con maggior chiarezza pianificare interventi di recupero se necessari oppure procedere con nuovi investimenti”.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply