fbpx
News

Polizia: il bilancio dei primi 15 giorni

By 22 Luglio 2015 No Comments

poliziaCambio al timone al Posto di Polizia estivo di Cesenatico. L’Ispettore Superiore Paolo Di Masi lascia il posto al Sostituto Commissario Stefano Sant’Andrea, che rimarrà a Cesenatico fino all’11 agosto.

Di Masi, al Comando del Posto di Polizia dal 6 al 21 luglio, stila il bilancio dell’attività svolta e dei risultati conseguiti con una riduzione di organico, infatti in questo periodo gli agenti impiegati sono stati da un minimo di 13 a un massimo di 16 a fronte delle 21 previste, compensata concentrando le forze soprattutto negli orari giornalieri dalle 8 alle 20.

In questo periodo sono stati intensificati i controlli diurni sul territorio al fine di prevenire e reprimere i reati in genere e soprattutto quelli che più preoccupano la popolazione ovvero i furti in abitazione e le truffe/furti agli anziani e, nel caso particolare di Cesenatico, anche quello della sottrazione dei velocipedi, cercando di infondere nella popolazione una maggiore sensazione di sicurezza anche grazie alla visibilità delle pattuglie in servizio di volante e al pronto intervento in caso di chiamata.

poliziaTruffe, furti e ricettazione. Due sono i casi specifici nei quali la Polizia ha operato. Il primo in occasione della chiamata di un cittadino allarmato dall’invadenza e aggressione verbale di un sedicente operatore sul libero mercato dell’energia elettrica e del gas, ha portato all’identificazione di un pregiudicato denunciato per violenza privata e tentata truffa (clicca qui per leggere l’articolo). Nel secondo è stato identificato e denunciato un cittadino italiano che ricettava e vendeva su alcuni gruppi Facebook biciclette rubate di un certo valore (clicca qui per leggere l’articolo).

poliziaImmigrazione clandestina e abusivismo commerciale. Si tratta di servizi svolti in collaborazione con le altre forze di polizia, che hanno portato a numerose contestazioni di violazione alle norme sul commercio su aree pubbliche e contestuale sequestro di merce di varie tipologie, con alcune denunce per violazione della normativa sugli stranieri ed espulsioni dal territorio nazionale (clicca qui per leggere l’articolo).

Servizi straordinari di controllo del territorio. Il 13 luglio sono stati predisposti posti di blocco nelle arterie di maggior traffico in collaborazione con la Polizia Municipale di Cesenatico la Polizia Stradale di Cesena, Caps, e Reparto Prevenzione Crimini di Bologna (clicca qui per leggere l’articolo).

 

 

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply