fbpx
 
 
 
 

Cesenatico seguirà la scia della sacca di Goro dove il granchio blu viene già pescato e piazzato al mercato? A detta di alcuni pescatori lo scenario potrebbe essere proprio questo. “Il granchio blu – Ha detto Cristiano che pratica la pesca da posta – comincia a prendere piede quest’anno più che in passato e secondo me fra qualche anno ce ne saranno parecchi. Hanno un buon valore commerciale sui 5 o 6 euro al chilo se grossi e sono buonissimi”.

Attilio Rinaldi, presidente del Centro Ricerche Marine sfata il mito che il granchio blu sia un nemico acerrimo dei pescatori perché distruttore della fauna ittica. “Vero è che è una specie che è originaria dell’America nord occidentale, ma ormai è qui, prolifera e ce la teniamo. A Goro si è già imposta nel mercato come risorsa economico-finanziaria importante, già che c’è tanto vale sfruttarla. Il granchio blu è in forte crescita nel Mediterraneo e in Adriatico già da 5-6 anni”. A quanto pare a favorirne la presenza c’è il fatto che ha pochi predatori in acqua. Ma il consiglio dei pescatori è quello di cucinarlo come l’aragosta… quindi bollito.

Sostieni livingcesenatico con una piccola donazione!

 
Alessandro Mazza

Alessandro Mazza

Mi piace farmi gli affaracci vostri!

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply